PharmaRetail va in vacanza e vi dà appuntamento alla prima settimana di settembre. Un saluto speciale a tutti i farmacisti che sono sempre stati in prima linea durante l’emergenza e hanno rappresentato un presidio indispensabile, un aiuto e un conforto per tutta la comunità. E alle aziende del mondo della salute che si sono impegnate con iniziative di solidarietà per supportare le istituzioni, le associazioni di volontariato, gli ospedali e gli istituti di ricerca e a cui PharmaRetail ha voluto dedicare sempre uno spazio.… Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
Lieve flessione nel canale farmacia nell’ultima settimana (20-26 luglio) rispetto a quelle precedenti. Dal report settimanale di New Line Ricerche di Mercato emerge che, pur continuando a seguire la dinamica stagionale il mercato, negli ultimi sette giorni, registra un trend leggermente più negativo e pari al -1,4%. A determinare il calo è l’ambito Commerciale, che ha registrato un -3,5% a fronte di un trend di assoluta stabilità nell’ambito RX, all’interno del quale si continua ad assistere al recupero soprattutto della domanda di farmaci destinati alle patologie croniche ma anche, seppur in misura molto inferiore, della richiesta di farmaci come antidolorifici, gastrointestinali o farmaci per l’area respiratoria. Continua a leggere
Le famiglie italiane non tagliano le spese per la salute, il numero delle farmacie è cresciuto del quasi +6% in 6 anni, con l’arrivo del Covid-19 il settore wellness si è bloccato, mentre il comparto salute ha resistito e Il digitale sarà sempre più strategico anche in questo settore. Continua a leggere
Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli.
L’emergenza Coronavirus ha avuto un forte impatto sull’economia italiana. I Decreti Cura Italia e Liquidità prevedono una serie di provvedimenti per aiutare le imprese e i professionisti, con alcuni strumenti fiscali che potrebbero essere utilizzati anche dai farmacisti e dalle farmacie. Se ne è parlato in occasione di una diretta Facebook della pagina Cosmofarma Exhibition nell’ambito dell’iniziativa #Quattrochiacchierecon dal titolo “Le principali misure fiscali contenute nei Decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio: quali opportunità per la farmacia”, in collaborazione con Utifar. Continua a leggere
Uno scenario in continua e rapida evoluzione quello della GDO a partire dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.
I risultati di giugno elaborati da IRI testimoniano che, con l’inizio della «fase 3» le vendite del Largo Consumo nella Distribuzione Moderna rallentano con decisione il passo a partire dalla seconda settimana. La frenata è causata dal nuovo forte calo degli Ipermercati a cui si associa un ripiegamento significativo delle vendite nei negozi di prossimità (Libero Servizio Piccolo) che invertono la tendenza dopo gli exploit registrati durante il periodo di lockdown. Continua a leggere
Dal monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato, vediamo che negli ultimi sette giorni (13-19 luglio) i volumi di vendita del canale Farmacia sono stati leggermente inferiori a quelli dei sette giorni precedenti. Ma si tratta di un trend in linea con la dinamica stagionale, che sembrano confermare il percorso di normalizzazione.
Infatti, anche lo stesso periodo del 2019 aveva registrato un decremento, e il trend degli ultimi giorni indica un sostanziale allineamento ai livelli di domanda dell’anno passato. Si registra infatti un calo molto contenuto del globale, pari al -0,8%, determinato in egual misura dalle performance del farmaco su prescrizione e dal Commerciali, entrambi con una dinamica simile negli ultimi quattordici giorni e con un trend, rispettivamente, del -0,7% e del -0,9% nell’ultima settimana. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
La domanda rivolta al canale farmacia sta proseguendo nella sua lenta e graduale ripresa: indipendentemente dal valore effettivo dei trend rispetto alle stesse settimane del 2019, talvolta negativi e talvolta positivi, quello che si osserva è una crescita costante, seppure contenuta, dei volumi di vendita.
Sia sul fronte del farmaco Etico che in ambito Commerciale si registrano timidi segnali positivi di un ritorno in farmacia.
Nell’ultima settimana i differenziali rispetto agli stessi sette giorni dell’anno passato si riducono, per effetto della combinazione tra l’incremento dei livelli registrati nelle ultime settimane e la fase decrescente a cui il mercato generalmente assiste nel mese di luglio e che aveva caratterizzato la dinamica del 2019. Continua a leggere
Al mare, in montagna e pure in città, anche per i capelli (che siano lisci, ricci, lunghi o corti; folti, radi o afflitti da vera e propria calvizie), esattamente come per la pelle, occorre impostare un piano di difesa studiato con molta attenzione e con piglio scientifico. Continua a leggere
A partire dal 3 giugno l’allentamento delle restrizioni alla libertà di movimento delle persone sembra aver frenato la dinamica negativa della domanda rivolta al canale Farmacia. I trend, seppure siano ancora in territorio negativo, sono in netto miglioramento rispetto a quelli di maggio, con una ripresa della domanda molto lenta e graduale. Il mese di giugno ha chiuso infatti con una decrescita del fatturato dell’intero comparto del -6,5% e delle confezioni del -4,6%. Continua a leggere
Tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 individuati dall’Onu, il numero 12 si propone di «garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo». Il packaging dei prodotti di oggi e soprattutto del prossimo futuro, deve necessariamente tenere conto di questo obiettivo. Infatti, se da una parte l’imballaggio ha funzioni fondamentali, quali la conservazione, il trasporto, questo deve garantire di avere un basso impatto ambientale, evitando di generare rifiuti non riciclabili. Continua a leggere
Il possibile ruolo dei farmacisti nel promuovere e nell’effettuare vaccinazioni è un tema di cui si sta discutendo in questi giorni anche in Italia. A supportare le ragioni di un ruolo attivo in questo settore è il documento pubblicato recentemente dalla Fip, la Federazione farmaceutica internazionale dal titolo “Expanding Immunization Coverage Through pharmacists”: una guida pratica per implementare i servizi vaccinali in farmacia che stabilisce ruoli e requisiti tecnici per l’erogazione di tale servizio. Continua a leggere
A partire da sabato 11 luglio e fino al 30 ottobre, nelle farmacie francesi i cittadini si possono sottoporre a test sierologici rapidi per rilevare la presenza di anticorpi al coronavirus, finora realizzati solo nei laboratori. Continua a leggere
Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale… Continua a leggere
Il canale Farmacia ci ha abituato ormai da diverse settimane ad andamenti altalenanti, in cui si susseguono segnali di frenata e timidi accenni di ripresa.
Nell’ultima settimana (29 giugno – 5 luglio) registriamo un nuovo peggioramento dei trend, dopo che nel periodo precedente avevamo osservato il minor differenziale negativo degli ultimi tre mesi verso il 2019 (qui l’analisi della settimana 22-28 giugno).
La domanda complessiva sta seguendo una dinamica di crescita, procedendo secondo l’andamento tipico stagionale, ma torna ad aumentare il gap rispetto all’anno precedente. Continua a leggere
È scientificamente provato che la comunicazione è più efficace quando è possibile vedere la persona con cui si sta parlando. Anche in farmacia, osservare le espressioni facciali dei clienti rende più facile capire se l’interlocutore ha compreso la nostra spiegazione oppure se ha bisogno di ulteriori dettagli. Continua a leggere
«Due bambini su dieci in Italia sono in sovrappeso e uno su dieci è obeso, con una tendenza crescente dal Nord al Sud. La fascia di età più colpita è quella dai sei anni in su».
Questo l’allarme lanciato da Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica del dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, nonché referente della Società Italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Secondo l’esperta «ad allarmare di più è il fatto che il 50% dei bambini e degli adolescenti obesi sarà così anche in età adulta».
Il tema di una corretta alimentazione, quindi, è di grande attualità e di interesse anche per la prevenzione di patologie croniche. Vediamo come in questo ambito il farmacista e la farmacia possono offrire un aiuto.