L’integrazione dell’online e del fisico diventa sempre più strategica soparttutto se rivolta ai consumatori Millennial. Un esempio significativo arriva da Zalando, noto marchio nato a Berlino nel 2008 come negozio di e-commerce nel settore delle calzature e diventato oggi una piattaforma di moda che connette consumatori, marchi e partner in 15 paesi.
Il beauty di Zalando
A seguito del lancio della categoria Beauty nello shop online Zalando, il 28 luglio è stata inaugurata la Beauty Station nel quartiere Mitte di Berlino. In questa occasione, Zalando ha annunciato la disponibilità dei principali brand Estée Lauder – M.A.C Cosmetics, Estée Lauder, Clinique e Origins – sia online che presso la Beauty Station.
«Siamo orgogliosi di annunciare la vendita dei brand Estée Lauder sia online che offline, che rappresenta un passo importante per la nuova categoria Beauty di Zalando. Con brand di tale portata possiamo offrire ai nostri clienti un assortimento più ampio e di alto livello» ha affermato Claudia Reth, Vice President Specialities (Premium, Beauty, Kids) di Zalando.
La Zalando Beauty Station ha una superficie di 160 mq e nasce con l’obiettivo di mettere al centro il consumatore beauty grazie a 53 brand disponibili, esperienze di prodotto tangibili, diverse tipologie di articoli e una piattaforma per lanci, tutorial e consigli offerti da esperti di bellezza. I clienti possono anche usufruire di trattamenti per la cura delle unghie e il make up. Il concetto dinamico dello store consente un nuovo tipo di dialogo tra i consumatori e i brand.
Nuovi comportamenti di acquisto
Eric Daugan, Vice President Digital Commerce & Marketing EMEA, Estée Lauder, aggiunge «Le aspettative e il comportamento d’acquisto dei consumatori evolvono costantemente. La nostra strategia omnichannel punta a raggiungere i Millennial ovunque facciano i loro acquisti. Siamo quindi orgogliosi della collaborazione con Zalando, piattaforma online leader in Europa per moda e lifestyle, che mira a espandere la categoria beauty e raggiungere ancora più consumatori». Con oltre 150 brand beauty e 5.000 prodotti già disponibili online, che si aggiungono agli oltre 300.000 articoli disponibili su Zalando, l’azienda continua a offrire un assortimento unico, con l’obiettivo di migliorare la customer experience.
Immagine di Zalando Beauty Station 9_©Zalando_Nils Krueger