Walgreens Boots Alliance (Nasdaq: WBA) ha annunciato oggi i risultati relativi all’anno fiscale 2018, conclusosi il 31 agosto scorso: crescita a doppia cifra dell’utile per azione. Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver conseguito una crescita a doppia cifra dell’utile per azione e di aver distribuito ai nostri azionisti, nell’anno fiscale 2018, $6,8 miliardi in dividendi e attraverso il riacquisto di azioni. L’integrazione degli store Rite Aid acquisiti procede secondo i piani; abbiamo inoltre aumentato la nostra quota di mercato nella farmacia negli Stati Uniti rispetto allo scorso anno. La nostra strategia di partnership – che comprende i recenti annunci con LabCorp, Kroger e Alibaba – registra progressi sia negli Stati Uniti che a livello internazionale e crea nuove opportunità per la nostra crescita futura».
Il mercato internazionale
La Divisione “Retail Pharmacy International”, che conta oltre 4.700 farmacie in 7 Paesi, ha registrato vendite nel quarto trimestre di $ 2,9 miliardi, in calo dell’1,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso in un contesto di decrescita del mercato internazionale del 3,4 percento (su base valutaria costante), dovuta principalmente alla riduzione del volume delle prescrizioni e del calo dei finanziamenti alle farmacie nel Regno Unito.
Le vendite al dettaglio nel mercato internazionale sono diminuite dello 0,9 percento (su base valutaria costante), principalmente a causa di Boots UK, dove la categoria della bellezza è diminuita in un mercato difficile, parzialmente controbilanciato da maggiori vendite nella categoria della salute e del benessere. Escludendo il Regno Unito, le vendite al dettaglio comparabili sono aumentate dell’1,1%, con una buona crescita nella Repubblica d’Irlanda e in Tailandia.
Prospettive per il futuro prossimo
Nella giornata di ieri Walgreens e LabCorp hanno annunciato di voler espandere significativamente la loro collaborazione con l’apertura di almeno 600 centri servizi LabCorp per i pazienti presso gli store Walgreens negli Stati Uniti nel corso dei prossimi 4 anni, considerando anche i 17 centri già aperti finora in seguito l’avvio dell’iniziativa a giugno 2017.
I tratti distintivi dell’offerta nelle farmacie
L’offerta omnicanale di Boots si differenzia da quella dei concorrenti per i marchi proprietari come No7, Boots Pharmaceuticals, Soap & Glory, Liz Earle, Sleek MakeUP, Botanics e i prodotti esclusivi ‘only at Boots’ frutto di competenze interne di ricerca e sviluppo dei prodotti.
Il posizionamento di Boots è quello di una farmacia di fiducia e di fornitore leader di servizi di assistenza sanitaria, bellezza e servizi nelle comunità locali e si realizza attraverso servizi, investimenti in negozi esistenti, espansioni selettive e, sempre di più, attraverso lo sviluppo dell’offerta omnicanale.