Sincronizzare per arrivare presto al consumatore

Sincronizzare per arrivare presto al consumatore

Allineo è un servizio di GS 1 Italy per la sincronizzazione e l’allineamento tra produttori e distributori delle informazioni anagrafiche sui prodotti ed è utile alle imprese di Largo consumo. Con l’esplosione delle informazioni di questi ultimissimi anni, c’è necessità di gestire in maniera organica quelle relative ai prodotti. Adottare uno standard condiviso di regole e strumenti aiuta a migliorare l’efficienza del lavoro. Un catalogo elettronico gestito dalla fonte aiuta a fare chiarezza sulla quantità di informazioni gestite su web senza essere state autorizzate. Ancora oggi il rapporto tra account di un’azienda industriale e category manager dei retailer si svolge secondo modi consolidati: rilascio di brochure, schede tecnico-commerciali, caricamento manuale dei dati, verifica, eventuali correzioni di errori, disallineamento delle informazioni lungo la supply chain. Questo fa sì che passi parecchio tempo prima che il prodotto arrivi sugli scaffali con le informazioni che servono alla sua corretta gestione. In tal modo si rallenta il rapido inserimento di nuovi prodotti per riattivare la domanda dei consumatori. Con Allineo, invece, i benefici della sincronizzazione delle informazioni secondo lo standard Gs1 Gdsn sono svariati: il time to market si riduce tra il 30 e il 60 per cento, il tempo richiesto per la riconciliazione degli errori si accorcia del 10-40 per cento. Anche il tempo necessario per la creazione e la manutenzione dei codici articolo cala tra il 60 e l’80 per cento, le rotture di stock tra il 2 e il 5 per cento e i costi di trasporto diminuiscono fino all’8 per cento.

(Visited 40 times, 1 visits today)