Settembre, primo picco di patologia parainfluenzale

Settembre, primo picco di patologia parainfluenzale

A settembre il mercato complessivo in Farmacia ha registrato ancora una decrescita rispetto allo stesso mese del 2016: -1,4% a fatturato -1,5% a volumi, risultato mediato dal trend con segni  opposti tra Etico e Commerciale, rispettivamente -3,6% e +2,2% a fatturato e -2,6% e +0,2% a pezzi.


ANALISI DEGLI INGRESSI

L’analisi degli ingressi evidenzia come l’afflusso in Farmacia sia stato lievemente inferiore rispetto a Settembre 2016, sia sul totale mensile sia sul numero di ingressi medi per giornata lavorativa. Il numero di giorni lavorati è risultato stabile così come la performance dello scontrino in termini di pezzi venduti e di fatturato medio (+0,1% e +0,4%).


(Visited 30 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il farmaco Etico continua il suo andamento negativo anche nel mese di settembre con un trend del -3,6% a valore: il farmaco di marca perde il -4,9% a fatturato e il -3,5% a pezzi mentre il generico è cresciuto del +3,6% a fatturato e del +0,1% a pezzi.

Il farmaco senza obbligo di prescrizione è cresciuto sia a fatturato (+5,1%) che a volumi di vendita (+2,1) con l’OTC in forte incremento (+6,7% a fatturato e +3,0% a volumi) ed un SOP più stabile (+0,8% a fatturato e -0,2% a pezzi). Questo risultato è riconducibile ad un primo picco di patologia parainfluenzale, registrato nelle settimane di settembre in concomitanza con un calo molto significativo delle temperature.



(Visited 30 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

Nel mese di settembre l’Extrafarmaco ha registrato un risultato positivo a valori (+1,4%) e stabile  a volumi (-0,5%) con andamenti diversificati nei singoli macrocomparti. Anche questo mese il miglior trend è quello dei Dispositivi per la Protezione degli Apparati, con un segno “più” decisamente significativo (+15,2% a fatturato e un +14,4% a pezzi); la Fitoterapia  (che in questa visione include tutti i prodotti a base vegetale, sia dispositivi medici sia integratori e preparati erboristici) cresce del + 9,8% a fatturato e +6,6% a pezzi; gli Integratori, pur mostrando un segno positivo, non pareggiano le performance del mese passato (+2,8% a fatturato e +1,1% a pezzi). Stabile a fatturato anche la Dermocosmesi e Igiene (+0,5%) ma in leggera flessione a  volumi (-2,0%) così come i Sanitari (+0,1% a fatturato e -1,9% a volumi). Tutti gli altri comparti sono in calo: gli Altri Alimenti e Dietetici (-1,1% a fatturato e -3,2 a pezzi), la Veterinaria (-3,7% a fatturato e -3,7% a pezzi), i Presidi in Convenzione (-4,7% a fatturato e -0,8% a pezzi). Infine continua il trend negativo dell’Omeopatia, anche se questo mese in modo meno  accentuato,  con un -5,4% a fatturato e un -8,6% a pezzi.



(Visited 30 times, 1 visits today)