Ben sei italiani su dieci dicono di avere usufruito di qualche servizio in farmacia nel corso degli ultimi 12 mesi. Più alto l’utilizzo dei servizi nel Sud e nelle Isole, a seguire il Centro Italia, quindi il Nord Italia.
Tra i pazienti affetti da patologie croniche la quota di utilizzo dei servizi della farmacia sale al 67%. I non affetti da patologi croniche fanno un po’ di tutto ma in misura inferiore ai malati cronici; queste persone fanno ricorso in modo più rilevante però alla prenotazione di visite ed esami e al controllo del peso.
Ma di quali servizi hanno usufruito?
Un quarto ha richiesto la prenotazione di visite o esami, e altrettanti hanno richiesto informazioni (in entrambi i casi soprattutto nel Sud).
Il 15% nell’ultimo anno ha effettuato esami in farmacia: in ordine di citazione il controllo della pressione, del colesterolo, del peso, della glicemia e infine la spirometria.
Un italiano su dieci ha chiesto alla farmacia di stampare i propri esami o le proprie ricette, e altrettanti hanno noleggiato apparecchiature (aerosol, bilance, tiralatte, ecc.).
Si rileva anche una quota del 5% che ha ricercato infermieri o altro personale di assistenza attraverso la farmacia.