Dal 7 maggio in oltre 800 farmacie 2018 parte Progetto Zero, una iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (Alice Italia Onlus) con la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che ha lo scopo di prevenire l’ipertensione arteriosa, definita anche “killer silenzioso”. Infatti, il controllo della pressione ha un importante ruolo nella prevenzione primaria e secondaria dell’ictus, perché ridurre i valori della pressione arteriosa fa diminuire di ben il 40-50% il rischio di essere colpiti da questa patologia.
Un approccio innovativo in farmacia
Innovativo per l’approccio multidisciplinare e multifattoriale, Progetto Zero intende offrire un servizio esclusivo, dedicato alle farmacie italiane e alla popolazione, mettendo a loro disposizione strumenti e know-how per educare i professionisti della salute e i cittadini. In concreto, infermieri formati e specializzati forniranno un’ampia e personalizzata consulenza ai clienti delle farmacie che aderiscono al progetto: dalla misurazione della pressione sanguigna al test sui valori glicemici, dai suggerimenti per la prevenzione e gestione quotidiana dei disturbi alla compilazione della scheda per identificare il rischio individuale sulla base dei valori rilevati e di fattori come età, patologie, stili di vita.
«Le farmacie sono la prima frontiera del Ssn alla quale i cittadini si rivolgono per trovare informazioni e consiglio», dichiara Nicoletta Reale, presidente di Alice Italia Onlus. «Il farmacista ha un ruolo fondamentale per sviluppare attività di screening, prevenzione ed educazione dei cittadini sui rischi cerebro e cardiovascolari associati all’ipertensione e al diabete. La capillarità del servizio e la specializzazione del personale delle farmacie permette lo sviluppo di un efficace modello di prevenzione e informazione per ipertesi e diabetici, anche quelli che non sanno di esserlo. Obiettivo del Progetto è quello di informare la popolazione e spronarla a seguire comportamenti e stili di vita corretti».
Cultura dell’automisurazione
Il progetto, realizzato grazie al supporto non condizionato di Corman, ha debuttato nel 2017 ed è stato subito premiato al Cosmofarma Innovation & Research Award; nel 2018, prosegue sotto l’egida dell’Osservatorio Ictus Italia per diffondere e rafforzare la pratica della prevenzione contro l’ipertensione arteriosa. Il corretto monitoraggio, infatti, aiuta a seguire al meglio la propria terapia e a ridurre il rischio di ictus, infarti ed altre complicanze cerebro e cardiovascolari.
Il programma favorirà l’attività di screening per intercettare nuovi pazienti e valutare il loro profilo di rischio, informarli e sensibilizzarli sull’ictus ed indirizzarli al target medico se necessario.
I dati raccolti porteranno alla pubblicazione di una guida per i farmacisti sul corretto management dei pazienti a rischio cerebro e cardiovascolare.
L’elenco completo delle farmacie aderenti e il calendario delle giornate, in continuo aggiornamento, è disponibile sui seguenti siti: