Dal 16 luglio scorso, per un giorno e mezzo, si è svolto il quarto Prime Day di Amazon, ed è diventato il più grande evento commerciale della piattaforma online, sia in termini di vendite, sia per la registrazione di nuovi membri Prime.
Secondo i dati diffusi da Amazon, durante lo shopping di 36 ore per i membri Prime, i clienti di 17 paesi hanno acquistato oltre 100 milioni di prodotti. Il numero di ordini è stato stimato pari al 200% della media del mese precedente e le entrate sono quasi triplicate (280%). Secondo le stime, le vendite hanno superato quelle del Cyber Monday, del Black Friday e del precedente Prime Day, rendendo il Prime Day 2018 il più grande evento di shopping nella storia di Amazon.
A livello globale, durante questo Prime Day il prodotto più acquistato è stato Fire TV Stick, un dongle HDMI, ovvero una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online, che è risultato non solo il dispositivo bestseller, ma anche il prodotto più venduto tra tutti i produttori in tutte le categorie di Amazon.
In Italia più venduti articoli di elettronica, casa e bellezza
Il Prime Day è stato il più grande evento di shopping online di sempre anche in Italia. L’abbonamento Prime, che costa 36 euro l’anno, o 4,99 al mese, prevede spedizioni illimitate e senza costi aggiuntivi in un giorno, su oltre due milioni di prodotti, e di spedizioni in 2 o 3 giorni su un catalogo ancora più vasto.
Gli articoli più veduti sul portale Amazon.it, quindi nel solo mercato italiano, sono stati il dispositivo Amazon Fire TV Stick, seguito da Finish Pastiglie Lavastoviglie All in 1 Max; Braun MultiGrooming Kit Rifinitore Regolabarba e Hoover Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom. Nella prima giornata di Prime Day in Italia, le categorie più acquistate per temi di interesse sono state: Elettronica, Casa e Giardino e Bellezza e cura della persona. Rispetto al passato i clienti Prime italiani hanno avuto a disposizione più tempo per fare acquisti e risparmiare durante Prime Day, poiché quest’anno la durata del Prime Day è stata estesa a un giorno e mezzo. Inoltre questa edizione del Prime Day ha visto l’introduzione delle Novità Prime Day: nuovi prodotti, mai visti prima, in edizione limitata e in esclusiva solo per i clienti Prime. Amazon Italia ha avuto più adesioni di clienti al programma Prime, anche solo per il mese di prova, il 16 luglio rispetto a qualsiasi giorno nella storia di Amazon.
Prendendo i dati di Milano dove, con Prime Now si possono acquistare decine di migliaia di prodotti e riceverli con consegne in un’ora o all’interno di finestre di due ore, i prodotti più venduti sono stati: hamburger di Scottona – Chianina IGP di Antico Podere; il Cornetto – Classico di Algida e il Carpaccio di Fettine Sottili di Scottona Chianina IGP di Antico Podere.