Pool Pharma anche quest’anno al Cosmofarma StartUp Village è partner dell’Adoption Program, il progetto ideato da Wellcare Marketing & Communication per favorire l’open innovation e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali per la salute tra aziende e le 19 start-up presentat.
Al Padiglione 36, sono stati presentati i servizi e i prodotti più innovativi e le idee più originali e utili, sviluppati da start-up e spin-off accademiche per la salute e il benessere del consumatore che si rivolge in farmacia. Ovvero, tecnologia applicata alla vita pratica.
Un nuovo strumento di prevenzione
Il tumore alla prostata (PCa) è la malattia oncologica più frequenti negli uomini. L’esame cardine per lo screening del PCa è rappresentato dal test del PSA. I soggetti con PSA elevato vanno incontro alla biopsia prostatica, ma solo nel 25% dei casi si riscontra un tumore. Questo sottolinea la necessità di un test di screening più efficiente. I fondatori di Nib-Biotec srl sono autori di un brevetto che riguarda l’utilizzo di una combinazione di molecole urinarie come biomarcatori di PCa. La società è impegnata nello sviluppo di un bio-sensore lateral flow per la rilevazione di queste molecole. Questo dispositivo mira a diventare il nuovo metodo di screening per il PCa. Dai risultati sperimentali emerge che l’utilizzo di questo metodo potrebbe potenzialmente ridurre del 30% il numero di biopsie prostatiche con conseguente riduzione dei costi per il sistema sanitario e permetterebbe di ottenere i risultati in maniera molto veloce.
Il premio
Nel video il commento di Stefano Quirici, direttore vendite e marketing Pool Pharma.
Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research. – “Abbiamo deciso di “adottare” Nib-Biotec perché grazie al nostro supporto e alla nostra valutazione, i neo imprenditori del settore potranno avere un futuro, sviluppandosi in servizi sempre più performanti. In campo, nuove stimolanti proposte che si sono misurate non solo con il mondo delle applicazioni digitali, ma anche con quello dell’integrazione alimentare, della nutraceutica e della cosmeceutica: tutte realtà all’interno delle quali Pool Pharma si muove da sempre con crescente successo sin dalla nascita dell’azienda. Un particolare ringraziamento a Wellcare Marketing & Communication, a cui va il merito di aver promosso, assieme a Cosmofarma, anche nel 2018, l’Adoption Program”.