Il content marketing (o marketing dei contenuti) è un’estensione del marketing che mira a comunicare contenuti di valore, nei quali brand e prodotto (o servizi) sono associati alle esigenze dei clienti. Anche se tutti i media si prestano allo scopo, lo strumento principe del content marketing è il web (siti, social, e-mail), perché consente di diffondere messaggi a costi ridotti. L’obiettivo di tale comunicazione dev’essere innanzitutto quello di informare: il content marketing mira a soddisfare il bisogno di informazioni, informazioni di qualità che hanno un reale valore per il cliente. Dopo viene ovviamente la capacità di informare in modo innovativo e originale, senza banalità e ovvietà.
La farmacia ha tutti i numeri per fare content marketing, perché può giocare su contenuti tutt’altro che banali: salute, benessere e prevenzione. Per capire cosa comunicare ai clienti, basta prestare attenzione a ciò che domandano quando si presentano al banco: c’è chi compra cerotti, garze o disinfettanti e poi domanda come si medica un taglio o un’escoriazione, chi compra un farmaco e poi chiede se è opportuno prendere il sole qualdo lo si assume, eccetera eccetera.
In farmacia circolano tutti i giorni contenuti di questo genere, la maggior parte delle volte però rimangono confinati nella comunicazione orale. Diventassero comunicazione anche scritta, il consiglio acquisterebbe maggiore valore e il servizio guadagnerebbe in percezione. Si potrebbe cominciare dai volantini distribuiti al banco: i clienti se li portano a casa, quindi è come se si portassero dietro il vostro consiglio e un pezzo di farmacia.
Questi stessi contenuti, poi, possono diventare approfondimenti da pubblicare sul sito della farmacia, oppure trasformarsi in post da mettere sulla pagina Facebook dell’azienda, soprattutto se sono legati alla stagione o fanno riferimento a eventi specifici come una giornata sulla prevenzione (ipertensione, tumori e così via). Per quanto riguarda il web, l’impresa più difficile è quella di comunicare queste informazioni in modo che interessino: serve originalità. C’è poco da fare, siamo bombardati da immagini e slogan, se la comunicazione non riesce a distinguersi dalla massa non viene neanche vista. Per riuscire ad arrivare al cliente possiamo farci aiutare da un professionista della comunicazione, oppure guardarci attorno. La rete – e non solo – è piena di contenuti costruiti bene, che possono essere adattati o diventare fonte di ispirazione.
Per fare marketing bisogna partire dai contenuti
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