Il trend delle vendite
Il Largo Consumo Confezionato, dopo alcuni mesi di difficoltà, rimbalza in positivo in ottobre «trascinato» da un ulteriore indebolimento dei prezzi. Si conferma il fatto che negli ultimi mesi il trend delle vendite è sostenuto da discount e drugstore: questo fatto condiziona anche l’andamento dei prezzi medi che accentuano il loro calo. Da notare tuttavia che anche Iper e Supermercati tornano moderatamente in positivo sulle vendite.
Andamento dei prezzi
I mercati di Largo Consumo sono in deflazione (calcolata a parità di basket di spesa); ciononostante è ormai consolidato, all’interno di Iper, Super e Drugstore, il trend di upgrading del carrello della spesa (il consumatore continua a sostenere il costo del proprio carrello operando scelte di maggior valore) in parte favorito dalla debolezza dei prezzi all’offerta.
La pressione promozionale
La pressione promozionale del Comparto è in lieve calo nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni sull’andamento dei mercati di Largo Consumo Confezionato visita il sito IRI