Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale sia per le aziende che per le farmacie perché i prodotti stagionali rappresentano una parte molto importante del fatturato annuo e generano traffico in farmacia.
Il monitoraggio costante dell’indice, inoltre, segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Primaverile
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente primaverili, in particolare sulle Allergie, sugli Anticellulite e sugli Ectoparassitari Cane.
La settimana appena conclusa si confronta con le fasi iniziali del primo lockdown dove alcuni mercati vennero maggiormente colpiti.
Settimana contrastante per i mercati in focus con le sole Allergie in crescita, vediamoli nel dettaglio.