Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Primaverile
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente primaverili, in particolare sui mercati delle Allergie, dell’Anticellulite e degli Ectoparassitari Cane.
I primi dati evidenziano un inizio di stagione positivo con valori superiori agli anni precedenti; unico mercato in controtendenza risulta essere l’Anticellulite.