Monitor Stagione Primaverile – Dati al 23 giugno 2019

Dati aggiornati al: 23 Giugno 2019

Monitor Stagione Primaverile – Dati al 23 giugno 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.

Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

La misurazione effettuata in questa rubrica in particolare si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti il cui andamento è particolarmente influenzato dalla stagione e dai bisogni che emergono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.

 

Stagione Primaverile

Il Monitor Stagioni, oltre ai mercati tipicamente primaverili quali Allergie, Anticellulite e Ectoparassitari Cane, si concentra ora anche sul mercato degli Insettorepellenti e dei Solari.

Tutti i mercati in focus hanno registrato leggeri cali nell’ultima settimana ma solamente Solari e Insettorepellenti mostrano trend stagionali positivi.

(Visited 36 times, 1 visits today)

ALLERGIE

Le vendite dei prodotti per le Allergie calano leggermente anche nell’ultima settimana ma i livelli restano superiori a quelli degli anni precedenti consentendo al trend stagionale un ulteriore recupero.

(Visited 36 times, 1 visits today)
-9,6% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 23 GIUGNO 2019

ANTICELLULITE

La settimana appena conclusa ci mostra un mercato Anticellulite in leggera decrescita. Il trend stagionale rimane ancora fortemente negativo.

(Visited 36 times, 1 visits today)
-14,3% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 23 GIUGNO 2019

ECTO CANE

Nella settimana appena terminata si è registrata un’ulteriore lieve decrescita nel mercato degli Ectoparassitari cane; nonostante il calo delle vendite il trend stagionale recupera ancora rispetto agli anni precedenti.

(Visited 36 times, 1 visits today)
-14,9% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 23 GIUGNO 2019

SOLARI

Il mercato dei Solari subisce una flessione dopo alcune settimane di costante crescita ma nonostante questo il trend stagionale torna in positivo colmando il gap con gli anni precedenti.

(Visited 36 times, 1 visits today)
+0,6% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 23 GIUGNO 2019

INSETTOREPELLENTI

Le vendite degli Insettorepellenti subiscono un calo nell’ultima settimana ma i livelli rimangono superiori a quelli registrati negli anni precedenti mostrando un inizio di stagione positivo.

(Visited 36 times, 1 visits today)
+5,7% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 23 GIUGNO 2019