Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce fondato su un campione di farmacie che trasmettono giornalmente i propri dati, e già disponibile tre giorni dopo la chiusura della settimana osservata.
Oggi il panel ha raggiunto 4500 farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione della realtà italiana, ma anche l’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
La misurazione effettuata in questa rubrica in particolare si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti il cui andamento è particolarmente influenzato dalla stagione e dai bisogni che emergono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Primaverile
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente primaverili, in particolare sui mercati delle Allergie, dell’Anticellulite,degli Ectoparassitari Cane e dei Solari.
Nella settimana appena conclusa le vendite dei mercati in focus risultano essere in crescita, solo i prodotti per le Allergie rimangono costanti.