Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 5000 farmacie sul territorio italiano. Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana.
Monitor Stagioni è anche uno strumento per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, sulla dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale sia per le aziende che per le farmacie perché i prodotti stagionali rappresentano una parte molto importante del fatturato annuo e generano traffico in farmacia.
Il monitoraggio costante dell’indice, inoltre, segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Invernale
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente invernali quali Antipiretici, Gola e Tosse e Decongestionanti Nasali e sul mercato dei prodotti dermocosmetici per l’Antietà. Quest’ultimo mercato beneficia, generalmente, di una stagionalità positiva in dicembre, periodo in cui sia il freddo che i regali per le festività natalizie supportano l’acquisto di questi prodotti.
I mercati invernali, storicamente legati all’influenza stagionale, risentono di fattori quali il distanziamento sociale, lo smart working, la didattica a distanza e la chiusura di molte attività quali la ristorazione e i centri sportivi.
Inoltre la maggior attenzione all’igiene delle mani e il diffuso utilizzo della mascherina hanno limitato il diffondersi dell’influenza.
Settimana in calo per tutti i mercati in focus e, nonostante questo, solo l’Antietà rimane ancora in stagione. Vediamoli nel dettaglio.