Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.
La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.
L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.
Stagione Invernale
La stagione 2018 mostra un andamento differente rispetto a quanto registrato nelle due passate stagioni, dopo una partenza lenta le vendite recuperano nelle ultime settimane. Dopo il picco dell’ultima settimana dell’anno le vendite degli anni precedenti si avviavano verso la fine della stagione, quest’anno invece non si è ancora registrato un picco e l’andamento risulta essere più piatto.