Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.
Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.
I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un paniere di prodotti il cui andamento è particolarmente influenzato dalla stagione e dai bisogni che emergono.
L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché disegna una fetta molto importante del fatturato annuo e genera traffico.
Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni
Stagione Autunnale
Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente autunnali, in particolare sui mercati dell’Anticaduta e dell’Antipediculosi.
L’inizio della stagione dei mercati in focus mostra livelli e trend leggermente negativi.