Losio (Cef): «Il web non si affronta da soli»

Losio (Cef): «Il web non si affronta da soli»

Sono passati quattro mesi da quando è stato inaugurato il nuovo magazzino laziale di Cef, un polo logistico di 22 mila metri quadrati che è nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le farmacie del Centro Italia.

Abbiamo approfondito il quadro della situazione con il presidente Vittorino Losio, che ci ha raccontato come sta procedendo il cammino di crescita che la Cooperativa di Brescia ha intrapreso negli ultimi anni, con una serie di fusioni che l’hanno vista accorpare realtà storiche della nostra distribuzione intermedia come Cofapi, Farpas e Sinfarma e altre sono alle porte. In merito al nuovo magazzino, Losio ci ha raccontato che dopo una partenza difficile, dovuta al cambiamento di immobile, le vendite hanno ripreso un trend di crescita.

Durante l’inaugurazione erano stati presentati i due nuovi modelli di retail, quello “light” che si chiama FarmaciaINsieme e conta 1.000 farmacie e quello “gold” che si chiama +bene e che ne annovera quasi 300 sparse per la penisola. I numeri sono sicuramente superiori alle aspettative, se andiamo con la mente alle previsioni che erano state fatte in fase di programmazione. In merito alla possibilità dell’entrata del capitale in farmacia, con il Ddl concorrenza alle porte, il presidente Losio ci ha detto che Cef è pronta ad affrontare qualsiasi scenario si delinei: «Il nostro obiettivo è quello di tutelare la farmacia, offrendole tutti quei servizi che le permettano di competere in un mercato così mutevole e ipercompetitivo come quello attuale».

Cef comunque si sta attrezzando per creare una società controllata da farmacisti in cui poter convogliare tutti coloro che vogliano investire nel settore e alla quale si possano rivolgere in futuro anche quei colleghi in difficoltà o decisi a vendere. Cef sta anche lavorando sul fronte del canale web, dove saranno presentate a breve grandi novità: “I farmacisti non possono più sottovalutare l’importanza del web, dell’e-commerce e il grande potere dei Social media. Questo terreno è pieno di insidie e i miei colleghi non possono affrontare il tema della rete da soli. Devono farlo uniti e Cef ha la soluzione adatta per loro».

(Visited 108 times, 1 visits today)