FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.
Le informazioni fake
Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con enfasi sui mass media, e che mettono in pericolo la credibilità di un’industria seria che fonda il suo valore sugli elevati standard dei processi produttivi e sulla qualità del prodotto finale a garanzia del consumatore.
Le linee guida
Per superare tali difficoltà e orientare verso una comunicazione corretta, sia essa rivolta al consumatore o agli operatori sanitari, FederSalus ha sviluppato delle Linee Guida in materia di regolamentazione della comunicazione commerciale e di aggiornamento scientifico sugli integratori alimentari, ultimo tassello di un impegno che l’Associazione più rappresentativa del settore si è assunta per far sì che le aziende del settore abbiano dei riferimenti e criteri chiari per una condotta consapevole, etica e trasparente nella comunicazione a consumatori, medici e farmacisti. Un impegno che è iniziato con l’adesione allo IAP nel 2015 e ha contribuito a dotare le aziende di riferimenti puntuali e di definire regole coerenti con la natura e le caratteristiche del comparto.
Il documento, molto atteso dalle aziende del settore, finalmente mette ordine in un contesto regolatorio non semplice da interpretare e in cui il rischio di errore è molto elevato dal momento che non esiste una normativa unica e specifica per la comunicazione commerciale degli integratori alimentari, ma solo provvedimenti, disseminati tra comunitari e nazionali.
Le Linee Guida, di facile consultazione, si suddividono in 5 sezioni: Principi Generali, Comunicazione Commerciale al consumatore; Comunicazione Commerciale agli Operatori sanitari; Siti web, comunicazione digitale e comunicati stampa; Segnalazioni a FederSalus.
Attribuire ai prodotti proprietà o caratteristiche che non possiedono, proprietà terapeutiche o di prevenzione e cura delle malattie, rientra tra ciò che degli integratori non si deve dire. La comunicazione commerciale al consumatore deve conformarsi a quanto specificamente indicato nelle indicazioni nutrizionali e sulla salute espresse nel Regolamento 1924/06 e approvate dalla Commissione Europea, e alle Linee Guida del Ministero della salute riferite alle sostanze vegetali e alle altre sostanze ammesse negli integratori alimentari. Nella comunicazione commerciale di un integratore non può mai mancare una dicitura relativa all’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Il documento è scaricabile sul sito Federsalus.it
Fonte: FEDERSALUS Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici