Il mese di luglio 2015 si contraddistingue per la presenza di diversi mercati che hanno registrato performance particolarmente positive. Al primo posto per importanza a fatturato troviamo gli integratori, che sono cresciuti del 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, trainati principalmente dall’alta domanda di salini, indotta dalle temperature particolarmente elevate di questa estate. Al secondo posto troviamo i Sop, con un +3,9% a fatturato, ed in terza posizione i prodotti per la protezione degli apparati con una crescita a doppia cifra del 14,1%.
Buoni risultati anche a luglio per i solari, che crescono del 25,2%, e a seguire in graduatoria i prodotti per l’igiene della bocca (+1,8% a fatturato), quelli per la medicazione (+7,4% a fatturato), e quelli per il corpo (+4% a fatturato). Ottime performance per l’insieme dei prodotti per l’igiene quali insettorepellenti, prodotti per la depilazione e creme curative, cresciuti a fatturato nel mese del 32,7% rispetto a luglio 2014, ed anche per i prodotti per l’igiene del corpo, che segnano un +17,8% a fatturato. Infine buoni risultati anche per gli alimenti speciali.
(Visited 153 times, 1 visits today)
Aziende best performer, integratori di nuovo ai vertici
In cima alla graduatoria delle aziende “best performer” del mese di luglio si collocano aziende operanti nel mercato degli integratori. Nelle prime quattro posizioni troviamo infatti Pfizer, Pool Pharma, Marco Viti Farmaceutici e Menarini, tutte appartenenti a questo comparto dagli ottimi risultati nel mese. A seguire vi è un’alta presenza di aziende i cui prodotti si collocano nel mercato dell’igiene: SC Johnson Italy, Sella e Bouty nell’igiene altro (principalmente insettorepellenti, prodotti per la depilazione e creme curative) e Istituto Ganassini nei prodotti per l’igiene del bambino. Le uniche aziende operanti in altri comparti sono Nestlé negli alimenti speciali e Sofar nella protezione degli apparati.
(Visited 153 times, 1 visits today)
Brand best performer senza nuovi lanci, Otc ben piazzati
I migliori brand tra quelli che nell’anno mobile terminante a luglio non sono stati caratterizzati da novità di mercato appartengono principalmente all’automedicazione e agli integratori. Molti dei prodotti dalle migliori performance sono strettamente legati alla stagione calda, come Massigen, al primo posto, Venoruton al secondo, Supradyn, sia al terzo posto per quanto riguarda le referenze appartenenti al mondo dell’automedicazione (Supradyn Otc) che al quarto per quanto concerne invece la parte di integratori (Supradyn Integratori), Mag 2 in quinta posizione e la linea di solari Lfp di Unifarco in ottava posizione. Altri prodotti dalle performance rilevanti sono, anche questo mese, Connettivina Plus e Connettivina, rispettivamente nei Sop e negli Otc, Carnidyn negli integratori e Fenistil negli Otc.
(Visited 153 times, 1 visits today)
Brand best performer con nuovi lanci, anche qui integratori al top
Nel ranking dei brand con nuovi lanci negli ultimi dodici mesi emerge chiaramente l’impatto della stagione estiva particolarmente calda di quest’anno sui risultati della farmacia. I prodotti che hanno ottenuto le migliori performance e che si trovano in testa alla classifica sono infatti tutti integratori salini: Polase, MGK VIS, Sustenium e Ripresa; troviamo poi un altro integratore, Vitadyn, in decima posizione. La stagionalità nella domanda ha determinato anche la presenza di altre tipologie di prodotti in questa graduatoria, come gli spray solari di La Roche Posay, l’insettorepellente Zcare di Bouty e la linea Lynfase di Aboca. Gli unici due prodotti presenti in questo ranking e svincolati dalla stagione estiva sono Prostamol di Menarini al settimo posto e Bepanthenol di Bayer all’ottavo.
(Visited 153 times, 1 visits today)