Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di luglio spiccano gli Integratori, caratterizzati da una notevole crescita del fatturato (+5,7%). Tra gli altri si distinguono i Sanitari con un +5,0%, i Dietetici con un +4,6% e gli Alimenti senza glutine con un incremento del 4,3%. L’Ortopedia registra un notevole incremento del +12,4% mentre i Solari evidenziano una leggera crescita nell’ultimo mese (+1,2%), in forte controtendenza rispetto al segno negativo dell’anno mobile terminante a luglio (-4,7%). Ulteriori mercati in crescita che segnaliamo sono il Corpo (+1,3%), la Medicazione (+2,5%) e la Fitoterapia (+1,9%).
Le migliori performance dagli Integratori a luglio
Aziende Best Performer
Anche nel mese di luglio, le aziende del mercato dell’automedicazione ottengono le migliori performance rispetto allo stesso mese del 2017. Cinque tra le prime sei aziende sono nei SOP/OTC, in particolare al primo posto troviamo EG seguita da Doc Generici e Leo Pharma (entrambi oramai stabilmente nelle prime posizioni). Al quarto posto, con una consistente quota di mercato, troviamo Fidia Farmaceutici nei Dispositivi per la protezione degli apparati; al quinto e al sesto posto ritroviamo ancora 2 aziende trattanti i SOP/OTC, Bouty e Genetic. SC Johnson si colloca al settimo posto nella Dermocosmesi. In ottava posizione ritroviamo Fidia Farmaceutici che registra trend molto positivi anche negli Integratori, seguita da Agave nello stesso mercato. Infine troviamo Somatoline che, sempre nei SOP/OTC, evidenzia trend molto positivi.
Brand Best Performer senza nuove entrate
Ugualmente a quanto accaduto lo scorso mese, a luglio il ranking dei brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da novità di mercato vede al primo e secondo posto Apoquel (veterinaria) e Grintuss (fitoterapia), mentre in terza posizione emerge la linea di insettorepellenti ZCare; stabile in quarta posizione la linea integratori Esoxx e subito dietro, sempre tra gli integratori, la linea Energia Papaya. Al sesto posto della graduatoria si confermano i repellenti Cer8 e a seguire gli integratori Assonal e Triade e lo spray contro le scottature Connettivina Sole. Infine, nella veterinaria, si evidenzia la performance dell’alimento complementare per cani e gatti Florentero.
Brand Best Performer con nuove entrate
In cima alla classifica dei brand che sono stati contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a luglio 2018 troviamo gli integratori Linea LFP di Unifarco, caratterizzati da una notevole quantità di nuove referenze che hanno inciso positivamente sui risultati del brand.
In seconda posizione, complice il periodo estivo, troviamo i prodotti Autan di SC Johnson, stabili rispetto al cumulato dell’anno precedente ma in forte crescita rispetto a luglio 2017; al terzo posto Melilax, un prodotto fitoterapico di Aboca per l’equilibrio dell’intestino. Gli integratori li ritroviamo in quarta posizione (Enterelle di Bromatech), sesta posizione (Cistiflux di Sofar) e nona posizione (Yovis di Alfasigma) tutti con forti tassi di crescita sia mensili che annuali. Guadagna la quinta posizione l’antiparassitario di MSD, Bravecto; al settimo posto, con un elevato numero di nuove referenze, troviamo la Linea Viso di Caudalie seguita dalla linea Jungle di Chefaro, repellente per insetti. Infine chiude la graduatoria dei nuovi lanci Ialuset di Bouty, linea di prodotti indicati nel trattamento di ferite ed ustioni.