L’Istituto di ricerca IRI specializzato in analisi del mondo dei consumi, degli acquisti, dei media, dell’online nel settore del Largo Consumo descrive l’andamento delle vendite di gennaio.
I risultati di vendita del mese paiono smentire i riscontri macroeconomici che confermano lo stato di difficoltà in cui versa nuovamente il sistema economico italiano. Tuttavia, tali performance sono “drogate” dal dato particolarmente negativo dello scorso anno e dalla contabilizzazione delle vendite di dicembre 2018.
Anche se la domanda di prodotti nel Largo Consumo è ferma, Iri segnala la crescita della quota della Marca del Distributore nel mese di gennaio che caratterizza tutti i comparti e, in particolar modo, quello del Cura Casa.
Le vendite
Il mese di gennaio segna un incremento del +4,3% a volume ma il risultato è determinato dal confronto con quello particolarmente negativo di gennaio 2018 e dalla contabilizzazione di parte degli acquisti per Capodanno nella prima settimana commerciale di gennaio 2019.
La leva promozionale
La leva promozionale continua a essere impiegata per combattere la stasi delle vendite.
Tuttavia, l’aumento del carrello della spesa è in leggera ripresa in parte grazie al mix degli acquisti di Capodanno confluiti nel computo di gennaio 2019. Si osserva anche che i prezzi riprendono lievemente dopo i cali della fine del 2018.
L’andamento dei reparti
In crescita tutti i reparti del Largo Consumo nel progressivo di gennaio. Soprattutto Alimentari e Bevande beneficiano di un calendario più favorevole. Restano invece modesti nel progressivo di gennaio i trend dei comparti chimici.
Nel progressivo 2019, il Cura Persona segna un incremento dello 0,7 a volume e dello 0,8 a valore. Anche questo reparto vede un recupero sia dell’andamento delle vendite a valore e a volume rispetto ai mesi precedenti. Tali andamenti, al netto dei fattori di calendario e contabilizzazione, resterebbero tuttavia cedenti.