La visita oculistica è su Amazon

La visita oculistica è su Amazon

Il negozio globale più famoso del mondo compie un altro passo nel mondo della salute: adesso si possono comprare anche le visite oculistiche. Su Amazon è da poco in vendita (al costo di 190 euro) il cofanetto “Luce e Colori”, una confezione che contiene un codice per effettuare la prenotazione di una visita oculistica per gli anziani over 60, con l’obiettivo di valutare la salute dell’occhio rispetto alla presenza di cataratta. Come funziona? Si acquista come un normale prodotto sulla piattaforma, e il cofanetto viene recapitato al destinatario con il corriere. All’interno si trova materiale informativo sulla cataratta ed un codice per effettuare la prenotazione della visita presso Neovision, una catena di centri oftalmologici di Milano.

Un’idea premiata dalla Società europea di oftalmologia

“Luce e Colori” ha recentemente vinto a Parigi il “Practice Management Innovation Prize” come miglior progetto innovativo, nell’ambito della 37sima edizione del congresso dell’European society of cataract & refractive surgeons (Escrs), il più importante congresso di oftalmologia in Europa. Grazie al pacchetto acquistabile online si intende offrire ai pazienti la possibilità di sottoporsi a una visita approfondita della vista per valutare, fianco a fianco a un counselor dedicato, i possibili trattamenti per curare definitivamente la cataratta.

L’intento dei Neovision, l’azienda che hai ideato il cofanetto, come spiega il CEO Julien Buratto, è quello di «facilitare le giovani famiglie a prendersi cura dei nonni e facilitare l’accesso a visite specialistiche a un’ampia fetta di popolazione che per motivi diversi ha trascurato la propria salute visiva». Buratto specifica: «Ci rivolgiamo a un target preciso: i figli che riconoscono nei propri genitori una importante risorsa nell’ambito dell’organizzazione familiare. I pensionati di oggi sono impiegati a tempo pieno come nonni per poter accudire i loro nipoti, ma hanno anche diritto a mantenere il proprio stile di vita nella più completa autonomia: per questo devono vedere bene».

Una nota di Neovision precisa che la scelta di Amazon non è stata casuale per l’azienda, che ha voluto affidarsi a quello che ritiene non solo l’e-commerce più noto ma anche il più affidabile della rete: «Il lancio di “Luce e Colori” sulla piattaforma Amazon è nella direzione che vogliamo percorrere, quella di essere ancora più vicini ai pazienti, aiutandoli a godere appieno del grande dono della vista, affiancando ai canali tradizionali di prenotazione della visita anche le potenzialità offerte dal mondo online».

(Visited 207 times, 1 visits today)