Al VI° Forum annuale Shackleton, Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato presenta la visione di possibili strategie digitali per le farmacie che vogliono competere in un contesto più complesso..
Strategia digitale
La competizione in uno scenario sempre più complesso, presentato da Elena Folpini con un’inedita analisi che verrà pubblicata su Puntoeffe, sarà possibile attraverso una gestione a 360° che toccherà ambiti diversi: approvvigionamenti, logistica, politiche commerciali e marketing.Per operare secondo le nuove logiche di omnicanalità, servono strumenti di marketing adeguati. Le farmacie potranno ricorrere anche al digitale e attuare l’e-commerce ma dovranno rispettare gli standard di questo canale.
Il digitale faciliterà e amplificherà così l’interazione con il consumatore, permetterà la raccolta di molte informazioni, porterà vendite aggiuntive e fornirà dati utili alle farmacie sui consumatori.
Tutte le attività necessarie per realizzare la strategia digitale potranno tuttavia essere gestite in modo conveniente da farmacie molto organizzate dal punto di vista della logistica, con una massa critica degli acquisti significativa per disporre di sufficiente marginalità e farmacie supportate da un network che si occupi di predisporre acquisti e logistica, oltre che strumenti digitali, per i propri consociati.
I prodotti per l’e-commerce
Le categorie di prodotto che, dall’analisi del web e della propensione dei consumatori, sono risultate più adatte per l’e-commerce sono il mondo del Beauty (specialmente le linee premium) perché il peso dei social e degli influenzatori è rilevante e l’intermediazione della figura professionale meno necessaria. Anche i prodotti OTC e gli integratori sono adatti a questo tipo di commercio, limitatamente ai prodotti più noti, perché caratterizzati da frequenza di approvvigionamento elevata.
Fonti
New Line Ricerche di Mercato Scenario del mercato farmacia anno mobile luglio 2017 | Analisi del potenziale giugno 2017 | Analisi cluster per categoria
GFK insights Blog, www.gfk.com
Disintermediazione tra empowerment individuale e condivisione digitale, GFK Seminario 2016
IRi Infoscan
Osservatori Digital Innovation 2016, Politecnico di Milano