Il progetto “La Tua Farmacia on line”, lanciato dalla Cooperativa Farmacentro e Logistica nel 2012, sbarca nel futuro…che è già presente! Con l’arrivo della nuova tecnologia denominata “Responsive“, infatti, i siti sono stati riadattati in base alla dimensione del display in cui vengono visualizzati. La scelta di realizzare una nuova versione dei siti, oltre che dalle segnalazioni di più farmacie, è stata dettata anche dall’approfondimento di diversi studi, dai quali è emerso che un sistema di acquisto più comodo, rapido e compatibile con più piattaforme (PC, Smartphone, Tablet) garantisce più opportunità di vendita di un prezzo molto competitivo. Nel 2015 i clienti che acquistano da cellulare sono aumentati del 20 per cento. Inoltre oltre il 40 per cento di questi indica come principale motivo dell’acquisto on line la comodità.
Le 76 farmacie attualmente operative (delle quali ancora poche sfruttano appieno le potenzialità del “mercato virtuale”, ma più che mai “concreto”, legato all’e-commerce), hanno quindi l’opportunità di implementare ulteriormente la propria attività, utilizzando in primo luogo una grafica molto più snella, intuitiva e facile da comprendere rispetto al passato (targata “Mia Farmacia”, il network della Cooperativa cui aderiscono quasi 300 punti vendita) e, in seconda battuta, grazie alle innovazioni della piattaforma gestionale, potranno personalizzare ancora di più le rispettive vetrine on line. Importantissima, per esempio, la possibilità di affiancare alla vendita dei prodotti trattati dalla Cooperativa anche quelli “specifici” della farmacia, grazie all’interattività e alla facilità di uso del programma che ne consente l’inserimento in pochi minuti. Infine, la nuova legge recentemente approvata, rende possibile vendere tramite web anche i farmaci Sop e Otc (nelle Marche, prima regione di quelle servite da Farmacentro a recepire le direttive nazionali, è partita già una farmacia), un altro fronte aperto sulle occasioni di business offerte dal web.