La comunicazione digitale è diventata una realtà diffusa ovunque. Nei negozi, nei ristoranti, nelle sale di attesa, nei terminal degli aeroporti, nelle strade delle metropoli l’attenzione è catturata da display luminosi che trasmettono pubblicità o informazione. La diffusione di questi sistemi è testimoniata dalla crescita del mercato del digital signage di quindici bilioni di dollari nel 2015*.
Secondo l’indagine di Frost & Sullivan, le maggiori potenzialità di questo tipo di comunicazione si realizzano in quattro ambiti: fast food, trasporti pubblici, banche e negozi.
Secondo lo studio, il retail adotterà sempre più i nuovi strumenti di comunicazione digitale per fare fronte alla competizione di canali di vendita alternativi (internet e smartphone) e per offrire una nuova esperienza ai consumatori grazie a modalità digitali di attrazione, interazione e scoperta dei contenuti.
Con l’avvento della tecnologia “high bright” si stima un’ulteriore crescita del mercato: questi schermi sono studiati per essere posizionati in vetrina con formati adatti allo spazio disponibile, ottima visibilità in Full HD e luminosità variabile in funzione delle condizioni ambientali.
In Italia, nel canale farmacia, la comunicazione digitale è una realtà che si sta rapidamente evolvendo. Living Shelf ® di New Line, dopo aver vinto l’Innovation & Research Award di Cosmofarma nell’ultima edizione, ha raggiunto l’obiettivo della massima integrazione tra le diverse funzioni della comunicazione digitale in farmacia. Con un solo sistema si possono gestire infatti, display in vetrina, monitor e tablet interattivi all’interno del punto vendita, la comunicazione dietro al banco e il self-service in presenza di automazione di magazzino.
Living Shelf ® è oggi distribuito dai principali operatori del settore: software house, arredatori, esperti di automazione di magazzino e consulenti di visual merchandising che lo interpretano secondo le esigenze dei clienti.
Pesando al futuro, New Line sta intensamente lavorando per rilasciare nei prossimi mesi altre nuove funzioni di forte richiamo per il pubblico: la possibilità di accesso multilingue, la funzione di cross-selling tra prodotti e tra categorie, nuovi formati screen saver legati ad un unico prodotto in grande formato, una App per la consultazione e gestione degli acquisti con smartphone e ritiro in farmacia.
Proprio grazie alla sinergia con i farmacisti che hanno già adottato il sistema, e grazie alla loro continua domanda di innovazione, Living Shelf ® sta davvero cambiando l’immagine della farmacia nell’estetica, nei contenuti e nel servizio.
(“Digital Signage Market by Type, Software, Services, by Application and Geography—Global Forecast to 2020,”MarketsandMarkets, 2016)