L’atto di acquisto oggi può avvenire ovunque, nel negozio, online, su smartphone o addirittura nel corso di un’esperinza di realtà virtuale.
Realtà virtuale e pagamento
L’innovazione è già realtà. Il marchio Body Language Sportswear ha sviluppato una app che permette al consumatore di muoversi dal mondo virtuale, dove può vedere i prodotti in tutte le dimensioni, direttamente al pagamento, senza dover uscire dall’applicazione o estrarre il portafogli. Come è possibile? Semplice a dirsi: la app integra Visa Checkout (VCO) che opera con le credenziali inserite nel portafogli digitale (digital wallet) o con quelle dell’account VCO. La realizzazione di un progetto analogo non è tuttavia così semplice, è necsssario avere alle spalle un sistema che integri più processi.
L’esperienza di acquisto senza confini
Il consumatore si aspetta sempre più di essere riconosciuto in ogni punto di contatto sia esso fisico o digitale e ora anche virtuale. Il rivenditore è pertanto spinto a rinnovare il suo ruolo, competenze e connessioni nello sforzo di ripondere ai futuri standard di relazione con il cliente.
Il nuovo POS
Una possibile risposta sono i nuovi sistemi POS, altamente connessi che, nell’ambito di strutture omnicanale, soddisfino alcune condizioni principali:
· integrazione tra inventario e gestione degli ordini
· aggiornamento dei sistemi nei negozi fisici
· aggiornamento in tempo reale dei dati dei clienti su tutti i canali e consolidamento
Non solo i sistemi POS devono attingere i dati ma devono anche poterli fornire a qualsiasi supporto, terminale o smartphone che sia.
Queste soluzioni aprono la strada a servizi aggiuntivi, come la possibilità di consegna a domicilio nel caso di assenza del prodotto o di proposta di prodotti in promozione correlati all’acquisto e, nello stesso tempo, consentono di collegare bonus o offerte legate a programmi fedeltà.