Dhl, multinazionale specializzata nelle consegne, in collaborazione con Accenture, società impegnata nella consulenza tecnologica, utilizzerà la tecnologia blockchain per il trasporto di farmaci. Un sistema che consente di gestire e monitorare le transazioni in tempo reale e che si sta facendo sempre più strada nel settore della logistica e che apre nuove strade per la gestione di dati, transazioni e processi in diverse industrie.
Cosa è una blockchain
Le tecnologie blockchain trovano applicazione, già oggi, oltre che nel mondo delle criptovalute anche in diversi settori della logistica.
‘Una blockchain è un registro aperto e distribuito utilizzato per dar conto delle transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. La tecnologia è stata utilizzata per la prima volta come libro contabile per la criptovaluta Bitcoin. La “catena” (chain) è composta da “blocchi” (block) di dati. Una volta registrati, i dati in un blocco non possono essere alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi. Questa tecnologia può garantire la trasparenza interna e la tutela esterna dell’impresa, proteggendo le informazioni e gestendo i dati nei processi aziendali’ (fonte: Sole24Ore).
Un nuovo processo contro la contraffazione dei farmaci
Dhl ha individuato grandi potenzialità di applicazione di questa tecnologia nell’industria farmaceutica, dove la distribuzione è soggetta ad un alto tasso di contraffazione che causa la morte di circa un milione di persone l’anno. Dhl e Accenture hanno creato un prototipo di serializzazione con diversi nodi, in sei aree geografiche, per tracciare i prodotti farmaceutici durante il processo di distribuzione. Il registro che traccia ogni singolo passaggio è stato pensato per essere condiviso con produttori e distributori, magazzini, farmacie e ospedali ed in generale con chi è coinvolto nella filiera.
«Utilizzando un registro comune, indelebile e sicuro, l’industria (ndr. farmaceutica) può raggiungere più alti standard di sicurezza – dalla fabbrica al paziente – a costi molto più bassi. Questa è una delle opportunità offerte dall blockchain per ristrutturare i processi di business riducendo i costi e la complessità» afferma Andreas Baier di Accenture.
Una filiera dunque con minori costi e rischi per le persone, un’evoluzione da seguire con interesse.