Il 20 giugno 2018 ha avuto luogo l’Assemblea pubblica del Gruppo Cosmetici in Farmacia dove sono state presentate le prospettive della dermocosmesi nel canale. Pharmaretail ha intervistato Stefano Fatelli, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia (Ceo Cantabria Labs Difa Cooper).
«Il 20% della spesa degli italiani per un cosmetico avviene in Farmacia» afferma Stefano Fatelli che aggiunge «Il 30% degli italiani dice di aver acquistato un cosmetico su consiglio del farmacista e il 15% del dermatologo. Non c’è canale al mondo così potente.»
Il mercato è in trasformazione, cambiano i pesi dei canali, gli stili di consumo, le farmacie si riuniscono in aggregazioni diventando interlocutori sempre più attrezzati nelle negoziazioni con le aziende ed esigenti nelle scelte dei marchi.
Quello che emerge è che nel mercato futuro le grandi potenzialità della categoria nel canale potranno essere realizzate solo attraverso nuove sinergie e una riorganizzazione del lavoro