Federsalus, associazione che riunisce gli attori della filiera produttiva degli integratori alimentari, ha reso disponibile per gli associati il consuntivo della categoria del primo semestre 2018 (realizzato in partnership con New Line Ricerche di Mercato). Ne pubblichiamo un breve estratto.
Lo scenario
Nel primo semestre dell’anno, il fatturato della Farmacia subisce una contrazione del -2%, derivata dal trend negativo di alcune categorie, quali l’Omeopatia e l’Etico che scendono rispettivamente del -10,5% e del -3,7% mentre gli Integratori, che rappresentano la quota principale del Commerciale nel canale, crescono a valore del 3,9% e del 2% in termini di confezioni vendute rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e toccano 1,4 miliardi di euro.
«La crescita mostra un trend meno evidente rispetto agli anni passati, segno anche di maggiore maturità della categoria nel canale. Osservando le dinamiche di questo mercato, emerge che resta fondamentale per la Farmacia lo sviluppo di aree legate alla prescrizione medica attraverso la sinergia con le aziende a cui è richiesta una formazione specifica.» dice Elena Folpini, Direttore Generale di New Line Ricerche di Mercato «L’innovazione, intesa come ingresso di nuove referenze, è un fattore determinante per la crescita della categoria, basti pensare che il suo impatto vale il 13% del fatturato realizzato negli ultimi 12 mesi. Non è quindi da sottovalutare il continuo aggiornamento.»
Gli Integratori nei canali
Anche se la Farmacia si conferma il canale principale di acquisto degli Integratori con una quota di mercato di oltre il 90% del giro d’affari complessivo, si osserva che la Grande Distribuzione manifesta segnali positivi con una crescita delle vendite dell’11,2% nei Corner del 3,2% negli Iper e Supermercati.
Gli Integratori in Farmacia
La domanda di Integratori in Farmacia risponde principalmente al bisogno di salute in diverse aree (gastrointestinale, muscolo-scheletrica, mentale e di riposo, delle vie respiratorie) e i prodotti più venduti sono i probiotici, i sali minerali (che tuttavia hanno registrato un trend negativo del -4,9%), i tonici, gli ipocolesterolemizzanti a base di Monacolina.
Gli Integratori in Gdo
Nel Largo Consumo si osserva che la domanda risponde al bisogno di benessere e salute nelle aree muscolo-scheletrica, mentale e di riposo, delle vie respiratorie e i prodotti più venduti sono i sali minerali, gli antiacidi, i tonici e i multivitaminici (che hanno registrato il migliore trend in termini di confezioni).
Fonte scenario mercato Farmacia:
New Line Ricerche di Mercato | Panel Farmacia YTD giugno 2018
Fonte analisi canali:
FARMACIA: Fonte New Line Ricerche di Mercato: base campionaria di 7.000 Farmacie, espanse e statisticamente rappresentative dell’Universo delle Farmacie ordinarie italiane
CORNER: Fonte IRi: base campionaria di 360 Corner Farmacia in Iper e Supermercati, espansi e statisticamente rappresentativi dell’Universo.
IPER + SUPER + LSP Fonte IRi: base campionaria e censuaria di oltre 6.000 punti di vendita rappresentativi dell’Universo complessivo di 9.394 Iper e Supermercati italiani