Italia prima in Europa per acquisti di integratori e vitamine, con un mercato di oltre 1,6 miliardi di euro. È quanto risulta dalla ricerca Euromonitor International’s Passport realizzata per FederSalus, l’Associazione nazionale delle aziende di prodotti salutistici. Nel 2012, in sostanza, il comparto ha toccato in Europa occidentale una quota a valori pari a 7,5 miliardi di euro, con una crescita dell’1,5% rispetto al 2011. Canali di acquisto privilegiati si confermano la farmacia e la parafarmacia, con una fetta del 62%, mentre dalla grande distribuzione organizzata passa il 21% delle vendite. In costante crescita gli acquisti attraverso Internet, che raggiungono il 17%. Dei cambiamenti in atto nel mercato si discuterà al Nuce International, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & drinks e health ingredients, in programma dal 24 al 26 settembre 2013 a Fieramilanocity. La manifestazione si svolgerà in contemporanea con Food-ing International, l’esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande.
Integratori, Italia al top dei consumi
Con 1,6 miliardi di euro su un totale di 7,5, l'Italia è il paese dell'Europa occidentale che registra i consumi maggiori di integratori e vitamine. Farmacie e parafarmacie primo canale nel continente, con una quota del 62%
(Visited 31 times, 1 visits today)