Arriva da Federsalus la prima guida in lingua italiana per l’acquisto on line di integratori e supporti alimentari. Basato sulla normativa nazionale e comunitaria, il decalogo spiega che cosa sono questi prodotti e il loro contributo al mantenimento del benessere nell’ambito di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione. La guida si rivolge a quei 250mila italiani che nell’ultimo anno si sono affidati a Internet per acquistare un integratore alimentare: in pratica, il 2,5% di coloro che nello stesso periodo hanno consumato un prodotto di questa categoria.
Fare acquisti sul web, ricorda Federsalus, è comodo e forse dà qualche risparmio, ma chi naviga sottovaluta spesso i rischi derivanti da un acquisto non garantito: in Rete, infatti, circolano prodotti dalla provenienza più disparata, magari da Paesi con legislazioni distanti da quelle dell’Italia e dell’Ue. Molti siti che vendono integratori, inoltre, sfuggono completamente a ogni genere di controllo e commercializzano preparati che possono contenere dosaggi o sostanza diverse da quelli dichiarati, addirittura dannose. «Gli integratori in Italia sono acquistati soprattutto in farmacia» ricorda Marco Fiorani, presidente di Federsalus «quindi sotto la supervisione di personale qualificato. Inoltre, come rivelano recenti studi di settore, il medico comincia a recitare un ruolo decisivo nella scelta dell’integratore per un numero crescente di consumatori». L’e-commerce è, in questo comparto, una realtà marginale ma poco regolamentata e controllabile: «La nostra Associazione» riprende Fiorani «è da sempre impegnata a favore di un uso corretto e consapevole degli integratori nell’ambito di un sano stile di vita. Il decalogo per l’acquisto online nasce dalla nostra volontà di fornire al consumatore uno strumento per orientarsi nella selezione dei siti e dei prodotti che offrono le migliori garanzie».
Ed ecco dunque le 10 regole che compongono la guida di Federsalus:
1. Verifica che gli ingredienti funzionali, cioè i componenti, siano ammessi dalle normative europee e italiane consultando il sito del ministero della Salute dove si trovano gli elenchi delle sostanze autorizzate e le relative indicazioni per la salute.
2. Controlla i dosaggi corretti delle diverse sostanze presenti negli integratori. Sul sito del ministero della Salute si trovano tutti i dosaggi giornalieri corretti di vitamine, minerali e di altre sostanze spesso utilizzate negli integratori alimentari.
3. Gli integratori alimentari non possono contenere sostanze dopanti. Le sostanze dopanti, pericolose per la salute, possono modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo. Prima di acquistare un prodotto online è bene verificare se le sostanze che lo compongono siano presenti o meno nella lista pubblicata sul sito della Word Anti Doping Agency (Wada).
4. Controlla l’etichetta: deve riportare i reali effetti fisiologici e/o nutrizionali. Attenzione in particolare ai prodotti per il controllo del peso che non possono promettere risultati eclatanti in un determinato arco di tempo e senza rinunce.
5. Chiedi un consiglio al medico quando necessario, per esempio se si stanno assumendo farmaci. Alcune sostanze utilizzate negli integratori potrebbero infatti interagire con i medicinali. E’ consigliabile inoltre chiedere un consulto medico prima di assumere contemporaneamente diversi integratori. Verifica con attenzione le eventuali avvertenze riportate in etichetta.
6. Verifica che il prodotto sia nel registro nazionale del ministero della Salute. In Italia è prevista dalla normativa l’obbligatorietà della notifica del prodotto al Ministero. Per avere la certezza di acquistare un prodotto notificato in Italia bisogna consultare il registro nazionale pubblicato sul sito del dicastero. In questo registro sono presenti tutti gli integratori che hanno concluso favorevolmente l’iter di notifica.
7. Identifica l’azienda produttrice. Il registro nazionale degli integratori alimentari comprende anche l’elenco, in ordine alfabetico, delle aziende che hanno notificato i prodotti al ministero della Salute.
8. Verifica l’identità del venditore. Prima di procedere con l’inserimento di dati sensibili (numero della carta di credito), verifica che siano presenti alcune informazioni sulle caratteristiche principali del prodotto, l’identità del venditore, l’indirizzo, il prezzo e le modalità di pagamento. E’ consigliabile verificare che nel sito in cui si acquista il prodotto figurino la sede legale dell’azienda, la partita iva, un eventuale numero verde e/o un servizio post-vendita e di assistenza al consumatore.
9. Informati sulle modalità di trasporto. Gli integratori alimentari devono essere trasportati in adeguate condizioni igienico sanitarie, entro appositi contenitori e in condizioni adeguate di temperatura e di stoccaggio, per non comprometterne il consumo sicuro. E’ importante, quindi, verificare le modalità di trasporto e consegna dei prodotti.
10. Non abbassare la guardia sugli effetti indesiderati. Anche per gli acquisti online è importante mantenere alta l’attenzione rispetto a possibili eventi indesiderati: i prodotti contenenti piante o altre sostanze naturali non devono indurre a far credere che solo per effetto di tale composizione non ci sia il rischio di incorrere in effetti indesiderati. Segnala al tuo medico o al farmacista le eventuali reazioni avverse dovute a integratori acquistati sul web. Gli operatori provvederanno a informare il sistema nazionale di fitovigilanza attraverso il modulo a disposizione sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.
Integratori, guida Federsalus per chi compra on line
(Visited 109 times, 1 visits today)