A marzo il ranking dei comparti che hanno registrato le migliori performance è guidato dagli integratori, che hanno realizzato nel mese un trend del +8,6%. In seconda posizione troviamo i Sop, che continuano a registrare buoni risultati anche nel primo mese primaverile con un +2,2% a fatturato. Infine, nel terzo gradino del podio si collocano i prodotti per la medicazione, con un +3,5% nel mese. Gli altri comparti che si sono contraddistinti per i loro risultati, anche in relazione ai loro andamenti annuali, sono quelli degli alimenti speciali (+1,3% a fatturato), dei capelli (+2,8% a fatturato), degli apparecchi medicali (+1,3%), dell’ortopedia (+6,4%) e dell’abbigliamento, con una crescita a due cifre (+13,1%).
Integratori al primo posto anche a marzo
Aziende best performer, classifica eterogenea
La graduatoria delle aziende “best performer” del mese di marzo è abbastanza variegata e vede la presenza di aziende operanti in comparti molto diversi tra loro.
Al primo posto troviamo Giuliani negli integratori, a seguire I.C.I.M. di Bionike nei prodotti per il viso – azienda che compare anche in quinta posizione con i prodotti per il corpo – e Sigma-Tau negli Otc. Troviamo poi anche questo mese Nestlé negli alimenti speciali, Glaxosmithkline nella protezione degli apparati, Deca Laboratorio Chimico negli integratori e Microlife negli apparecchi medicali. Due aziende non presenti nel ranking dei mesi passati sono Allergan nell’igiene altro e Prodeco Pharma negli integratori.
Brand best performer: senza nuovi lanci dominano Sop-Otc
Nelle prime dieci posizioni del ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a marzo non sono stati caratterizzati da novità di mercato troviamo quasi esclusivamente Sop, Otc e integratori. In ambito automedicazione si sono evidenziate nel mese le performance di Fluibron, Benactive gola, Voltadvance, Biochetasi e Codex mentre tra gli integratori emergono Prolife, Dicoflor, Massigen e Nestlé materna. Unico prodotto fuori da queste due categorie è Respirabene nella protezione degli apparati.
Brand best performer, tra i nuovi lanci prevale la dermocosmesi
Tra i brand con nuovi lanci nell’anno troviamo una buona presenza di prodotti dermocosmetici: in seconda posizione la linea Defence antirughe di I.C.I.M. nei prodotti per il viso, poi ancora Defence ma nei trattamenti anticellulite, rassodanti ed antismagliature, la linea Rituale antirughe di Ales Group ed infine i prodotti per il trucco di Rougj. L’altra categoria molto presente è ancora quella degli integratori: in cima alla classifica troviamo la linea Bioscalin, in quarta posizione Sustenium ed in decima posizione Gse di Prodeco-Pharma. Altri prodotti di rilievo sono, anche questo mese, gli elettromedicali di Pic e quelli di Microlife ed Aspirina Dolore ed Infiammazione negli Otc.