A marzo il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una decrescita sia in termini di fatturato (-2,8%) ma soprattutto in termini di volumi (-4,9%). Le vendite complessive dell’Etico rispetto a quello dello scorso anno sono in calo sia a valori (-4,6%) sia a volumi (-5,6%). L’ambito Commerciale risulta invece sostanzialmente stabile a fatturato (-0,2%) ma in calo a pezzi (-3,8%). I risultati del mese sono in parte correlati alla dinamica del calendario, che ha determinato un giorno lavorativo in meno rispetto al 2018.
Inizio di primavera in calo per la farmacia
Dati aggiornati al: 12 Aprile 2019
ANALISI DEGLI INGRESSI
Nell’ultimo mese si è mediamente registrato un giorno di apertura in meno delle Farmacie rispetto a marzo 2018, determinando un decremento del numero totale degli ingressi (-3,7%); a questo si è aggiunto, inoltre, un calo degli scontrini medi per giornata lavorativa (-1,1%). La performance media per scontrino subisce una decrescita in termini di fatturato (-0,6%) e una più marcata in termini di pezzi (-3,3%).
ANALISI SCONTRINI MARZO 2019 | DIFFERENZA % VS MARZO 2018 |
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TOTALE SCONTRINI MEDI PER FARMACIA | -3.7 |
GIORNI MEDI LAVORATI NEL MESE | -2.6 |
N° MEDIO SCONTRINI PER GIORNI LAVORATI | -1.1 |
PEZZI MEDI PER SCONTRINO | -3.3 |
FATTURATO MEDIO PER SCONTRINO | -0.6 |
FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | MARZO 2019
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Nel terzo mese dell’anno il Farmaco Etico chiude con un marcato andamento negativo a fatturato: la componente di Marca decresce a valori (-5,7%), mentre cresce leggermente la parte Equivalente (+0,7%). La dinamica dei volumi complessivi di vendita è in entrambi i casi negativa, con un -5,8% nel farmaco Branded ed un -5,0% in quello Generico.
Anche il Farmaco senza obbligo di prescrizione registra trend negativi sia a valore (-1,7%) sia a volume (-5,0%). Questo risultato è determinato dalle performance in calo registrata sia della componente SOP, che mostra un decremento a fatturato del -0,6% ed a pezzi del -2,8%, che di quella OTC, in decrescita del -2,0% a fatturato e del -5,9% a pezzi.
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L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO
Complessivamente l’Extra-Farmaco chiude il mese di marzo in sostanziale parità a valori (+0,3%) ma in perdita a volumi (-3,4%). Il comparto con la miglior performance risulta essere quello della Veterinaria che cresce nell’ultimo mese sia a fatturato sia a pezzi (rispettivamente +10,6% e +3,2%). Il comparto che registra la seconda miglior performance è quello degli Integratori, con un trend a valori del +4,8% e a volumi del +2,6%. Seguono i Dispositivi per la Protezione degli Apparati con un trend in crescita sia a fatturato (+2,9%) sia a pezzi (+1,2%). Tutti gli altri comparti hanno segno negativo, tra questi la Dermocosmesi e Igiene registra un leggero calo a fatturato (-0,7%) ma un più consistente calo a pezzi (-2,3%), i Sanitari perdono a valori (-1,7%) e maggiormente a volumi (-7,7%), seguiti poi dalla Fitoterapia che decresce sia a fatturato (2,7%) sia a pezzi (-4,2%). Tra i comparti che registrano le peggiori performance risultano essere gli Altri Alimenti e Dietetici che chiudono negativamente a valori (-6,8%) e a volumi (-8,8%), seguiti dai Presidi in Convenzione con una decrescita a fatturato del -7,7% ed a pezzi del -5,7%. Chiude la classifica l’Omeopatia in calo del -8,9% a valori e del -10,8% a volumi.