Anche nel 2019, per il terzo anno consecutivo, ritorna il Social Camper, la struttura mobile e itinerante che promuove la prevenzione e la cura della salute tra i cittadini e le cittadine, avvicinando le persone e la farmacia. Da Piazza della Scala a Milano, farà tappa in diversi municipi della Città e altri Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per un tour di sessanta tappe complessive. Il social camper sarà dotato di ambulatorio con farmacisti e specialisti in grado di effettuare esami gratuiti e fornire consigli per la salute e per la prevenzione.
Nuovi spazi nella nuova edizione
Il progetto che da tre anni attraversa Milano e altri Comuni d’Italia è un’iniziativa a costo zero per i cittadini e per l’Amministrazione, grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia, in sinergia con partner privati; in particolare le consulenze e le indicazioni gratuite offerte relativamente alla cura della pelle e al benessere donna saranno possibili grazie all’impegno di La Roche-Posay Italia, Nestlè Skin Health e Sandoz.
A partire da questa edizione, il Social Camper offrirà anche nuovi servizi per la tutela della salute dei cittadini milanesi nei mesi estivi. Il primo sarà attivato all’interno dei Centri Sportivi MilanoSport in cui si parlerà, con la consulenza di specialisti, delle regole per una corretta e sana esposizione al sole e si approfondiranno tematiche legate alla cura e al benessere della pelle. Grazie al Social Camper i cittadini potranno conoscere importanti servizi estivi legati alla salute come la possibilità per gli over 65 di usufruire della consegna gratuita dei farmaci a domicilio nei mesi di giugno, luglio e agosto. Agli anziani LloydsFarmacia dedica inoltre una speciale consulenza per l’utilizzo di un’app creata per consentire loro, attraverso un puntuale monitoraggio, una maggiore aderenza alla propria terapia farmacologica.
«Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con il Comune di Milano a supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dal suo spazio convenzionale e più vicina alle persone e ai loro bisogni», afferma Domenico Laporta, amministratore delegato di Admenta Italia. «Con il Progetto del Social Camper, giunto al suo terzo anno, LloydsFarmacia riconferma questa vocazione e l’impegno per la promozione di una radicata cultura della salute. In questo contesto rientrano la consegna gratuita dei farmaci per persone over 65 nei mesi più caldi e la consulenza all’utilizzo di appLloyds per facilitare l’aderenza terapeutica».
Per maggiori informazioni e aggiornamenti su temi, date e luoghi in cui il Social Camper sosterà è possibile consultare il calendario qui.