Abbiamo chiesto a Istituto Piepoli, nota realtà che opera nel campo delle ricerche di mercato dal 1965, di fornirci una visione aggiornata del cliente della Farmacia e delle sue attese. Avremo pertanto un contributo mensile sul consumatore dedicato esclusivamente agli utenti di PharmaRetail.
Il nuovo consumatore
Nel canale Farmacia stiamo assistendo a una progressiva contrazione in termini di fatturato e marginalità del farmaco e allo stesso tempo alla maggiore rilevanza del business più commerciale, non legato a prescrizione medica ma sempre fortemente connesso ai bisogni crescenti di salute, benessere e bellezza del consumatore.
Osserviamo in questo contesto nuove abitudini di acquisto legate all’emancipazione informativa, a nuove tendenze di autodiagnosi, alla maggiore spesa nell’alimentazione bio e all’integrazione alimentare, al crescente utilizzo di app per la misurazione di fattori di salute, alla richiesta di servizi che offrano velocità e personalizzazione dei servizi … tutto ciò influisce e modifica il retail in generale e anche la Farmacia ne deve tener conto.
Istituto Piepoli
Fin dalla sua fondazione Istituto Piepoli realizza ricerche di mercato avvalendosi delle metodologie quantitative e qualitative di ricostruzione delle informazioni, in termini di comportamenti e atteggiamenti delle diverse popolazioni di riferimento e di target specifici.
L’innovazione e il tempo reale costituiscono la mission aziendale, ossia la possibilità di fornire informazioni esatte in tempi il più possibile veloci, per offrire ai committenti gli strumenti utili per decisioni rapide ed efficaci.
La ricerca del tempo reale ha guidato la continua tensione verso l’innovazione, per la definizione di modalità tecniche ed informatiche che permettessero la rilevazione e l’elaborazione di grandi quantità di dati in tempo reale.
Per info:
scrivere a: relazioniesterne@istitutopiepoli.it
telefono: Milano 02 54123098 – Roma 06 32110003