Elettrocardiogramma, spirometria, holter pressorio e cardiaco, sistemi di autoanalisi (emoglobina, colesterolo, glicemia, trigliceridi ecc.), l’inalatore per le cure termali, consulenza nutrizionale e dietetica e test delle intolleranze alimentari, preparazioni galeniche allestite nel laboratorio della farmacia, servizio di consegna a domicilio di farmaci e presidi, prenotazione di visite ed esami.
Sono solo alcuni dei tanti servizi che le farmacie mettono oggi a disposizione dei cittadini. Per sapere quale farmacia di Milano, Lodi e Monza Brianza offre il servizio di cui si ha bisogno, oggi c’è l’app “Latuafarmacia”, disponibile per tutti gli smartphone, grazie alla quale il cittadino può scoprire anche dove la farmacia è ubicata, il suo orario, il numero di telefono e altro ancora.
L’app “Latuafarmacia” è scaricabile dagli store Android, Apple, Windows Phone o leggendo con lo smartphone il QR code delle locandine affisse nelle farmacie.
«È un altro passo in avanti verso la farmacia dei servizi», ha commentato Annarosa Racca Presidente di Federfarma. «Le farmacie, primo presidio sanitario sul territorio, offrono al cittadino numerosi servizi di grande utilità quotidiana, sono presidi che si evolvono, che utilizzano tutti i mezzi di comunicazione disponibili per informare la cittadinanza. In questo spirito abbiamo realizzato l’app, che permette a tutti i cittadini di orientarsi più semplicemente e di vedere soddisfatte le proprie esigenze».