Tempo di primavera e New Line Ricerche di Mercato ha indagato i mercati più vivaci di questo periodo: i prodotti anticellulite, i solari e i sali minerali, con un’attenta analisi del contesto competitivo dei diversi canali, Farmacia, Parafarmacia e Mass Market con Corner.
Il mercato degli Anticellulite
Il mercato degli Anticellulite sviluppa, nei dodici mesi terminanti a marzo 2019, un giro d’affari complessivo nei tre canali di 56,6 Milioni di Euro, in crescita del +2,1% rispetto a all’anno precedente. I volumi complessivi sono invece in calo del -2% e raggiungono i 2 milioni di confezioni. Analizzando nel dettaglio i singoli canali si nota una crescita a valori in tutti i canali rispetto alle performance negative del MAT 2018: Farmacia (+1,4% nel 2019 e -6,8% nel 2018), Parafarmacia (+0,6% nel 2019 e -20% nel 2018) e Mass Market con Corner (+16,8% nel 2019 e -13,8% nel 2018). Mentre il decremento a volumi registrato a livello totale è da imputare al canale della farmacia, gli altri due canali mostrano trend in recupero.
Come si può osservare dal grafico successivo, il canale principale è rappresentato dalla Farmacia con una quota del 79%, in lieve calo rispetto al MAT 2018. Segue la Parafarmacia con il 14,5% di quota e il canale Mass, con un peso del 6,4% in leggera crescita.
Il grafico sotto mostra il mercato degli Anticellulite negli ultimi 12 mesi e rivela un andamento stagionale marcato con una maggior concentrazione nel periodo primaverile ed estivo in tutti i canali.
Il mercato dei Solari
Il mercato dei Solari registra negli ultimi 12 mesi un fatturato complessivo nei tre canali di 184,8 Milioni di Euro, in calo del -1,7% rispetto all’anno mobile precedente. I volumi complessivi sono sostanzialmente stabili e raggiungono i 12 milioni di pezzi. Il canale della Farmacia presenta un trend negativo a valori (-1,7%) e in leggero incremento a volumi (+0,6%), la Parafarmacia è il canale che mostra maggiori segnali di sofferenza con trend negativi sia a fatturato (-11,3%) sia a pezzi (-7,2%). Il Mass Market con Corner registra, invece, una crescita a valori (+4,4%), anche se più contenuta rispetto al MAT 2018 e un trend positivo a volumi del +5,3%.
Come si può osservare dal prossimo grafico, anche per il mercato dei Solari il canale che pesa maggiormente a valori è rappresentato dalla Farmacia con una quota del 79%, in crescita rispetto al MAT 2018. Segue la Parafarmacia con l’11,4% di quota, in calo rispetto ai periodi precedenti e il canale Mass, con un peso del 9,6% in leggera crescita nel periodo 2017-2019.
Il grafico seguente mostra l’andamento a fatturato mercato dei Solari negli ultimi 12 mesi e rivela una stagionalità durante la primavera ed estate, in particolare giugno rappresenta il punto di massimo nei tre canali.
Il mercato dei Sali Minerali
Il mercato dei Sali Minerali presenta un giro di affari complessivo nei tre canali di 252,7 Milioni di Euro, in crescita del +1,2% rispetto all’anno mobile precedente. I volumi complessivi sono in decremento del -1,7% e raggiungono i 21 milioni di pezzi. Le dinamiche nel canale Farmacia e Mass sono allineate a quelle del mercato nel suo complesso: crescita a fatturato e lieve calo a volumi; mentre la Parafarmacia evidenzia un calo anche a valori.
Come per i mercati analizzati in precedenza, il canale predominante a valori è rappresentato dalla Farmacia con una quota del 87%, segue la Parafarmacia con il 7,7% di quota e il canale Mass, con un peso del 5,3%. Tutti i canali sono stabili nei tre anni in analisi.
L’ultimo grafico mostra l’andamento a valori mercato dei Sali Minerali negli ultimi 12 mesi e rivela l’inizio della stagione durante i mesi primaverili e il suo culmine in quelli estivi, in tutti i canali.