I dati sono un valore per la Farmacia e la Farmacia deve esserne consapevole. L’argomento era già apparso il 5 ottobre su Filodiretto ed è stato ancora ieri ribadito da FederFarma. Abbiamo intervistato un’azienda che da molti anni si occupa di dati per le farmacie.
«Non possiamo che essere totalmente in linea con questa posizione che viene da sempre sottolineata proprio come primo punto in tutti i nostri contratti» ha dichiarato l’Ing. Gabriele Pierani, Presidente di New Line Ricerche di Mercato. «Da quando abbiamo iniziato nel lontano 1992 (25 anni fa!) abbiamo sempre lavorato per dare servizi concreti alla Farmacia. Nostro il progetto STAFF che appunto consentiva ad una ottantina di pionieri di conoscere il proprio posizionamento sul mercato cittadino, aprendo una strada che poi, solo dopo venti anni, è stata seguita anche da altri. Anche lo stesso acronimo STAFF (Statistiche dalla Farmacia alla Farmacia) sottolinea la destinazione finale del progetto.»
Dal 2000 la storica Software House milanese ha raggiunto le farmacie italiane anche attraverso la collaborazione con primarie aziende del settore, che iniziavano a proporre nuove soluzioni win-win ai propri clienti farmacisti. «L’Azienda noi l’abbiamo sempre chiamata “sponsor”» riprende Pierani «perché appunto sponsorizza le costose attività destinate alla Farmacia, che è e resta il proprietario dei dati e il destinatario principale del nostro lavoro.»
I dati per cogliere le opportunità
Ogni anno New Line Ricerche di Mercato produce oltre 100.000 report, uno diverso dall’altro, per aiutare i farmacisti a capire il mercato in cui operano, le opportunità, i punti di forza e di debolezza, strumenti indispensabili per condurre un’attività così difficile come quella del farmacista. Si aggiungono anche le numerose ricerche divulgate nei convegni e sulle riviste di settore, sempre orientate a cogliere aree di opportunità e modelli di riferimento per la Farmacia, che vive nell’ambito di un contesto competitivo sempre più complesso.
«Un altro esempio è proprio questa stessa newsletter: PharmaRetail è indirizzata a tutte le farmacie italiane (ne raggiunge una buona parte) e si sforza di dare informazioni di mercato ed ogni altra notizia utile al farmacista» continua Pierani. «E dopo anni vediamo con sincero piacere apparire sul mercato una rivista concorrente, PharmacyScanner, segno che l’idea è buona, il servizio reso anche: la concorrenza, mi diceva pochi giorni fa Lorenzo Verlato, che di quella iniziativa è il padre, aiuta sia chi la fa sia chi la riceve.»
La riservatezza
Ritornando al messaggio di FederFarma, dunque, Pierani aggiunge: «A tutela della riservatezza dei dati e per essere certi della completa comprensione dei termini della collaborazione, ogni farmacia viene sempre contattata quando sottoscrive un nostro contratto, per verificare che ne abbia ben compreso i termini, che pure sono precisamente descritti; questo non solo perché siamo certificati dai più autorevoli Enti con le certificazioni più avanzate (quali la ISO 9001 e la ISO 27001, garanti della massima qualità e tutela possibili nei servizi di trattamento e analisi dei dati) ma anche perché abbiamo sempre agito e continueremo ad agire, con la massima correttezza e nel rispetto di tutte le normative applicabili, del ruolo e dei più che legittimi e giusti interessi dei nostri clienti finali, i Farmacisti. Del resto basta leggere gli accordi sottoscritti dalla nostra società con le Farmacie per rendersi immediatamente conto del fatto che le preoccupazioni espresse da FederFarma non siano in alcun modo riferibili a New Line Ricerche di Mercato.
Per concludere, le Farmacie che ricevono i tabulati di New Line Ricerche di Mercato sono completamente tutelate, non è necessaria alcuna azione da parte loro e possono contattare il nostro servizio clienti, a disposizione come sempre ogni giorno per approfondire tutti gli aspetti.»
Per informazioni:
New Line Ricerche di Mercato
Servizio Customer Care: T. +39 02 39198028