I comparti che in febbraio, nonostante la generale stabilità del mercato, hanno realizzato performance particolarmente positive sono ancora una volta gli integratori (+9,1% a fatturato e + 6,4% a pezzi), la fitoterapia (+7,5% a fatturato e + 3,9% a pezzi) e la veterinaria (+11,9% a valori e +8,9% a volumi). Sul fronte delle aziende, invece, il mese passato vede nelle prime tre posizioni nomi operanti nei comparti che più sono cresciuti nel mese: Named (+15,4% a valori e + 21,9% a volumi), Unifarco (+22,3% a valori e +18,0 a volumi) e Specchiasol (+15,2% a valori e + 7,8% a volumi).
I best performer del mercato che navigano meglio
Best performer: aziende
Subito sotto al podio si colloca Nutricia (+11,3% a fatturato e + 6,7% a pezzi) mentre nelle posizioni successive – come già a gennaio – si fanno notare aziende che mostrano buone performance pur appartenendo a comparti spesso non presenti nella graduatoria di Mercati Ruggenti: Solidea (+14,0% a valori e +9,9% a volumi), Hipp (+28,7% e +22,0%) Unifarco (che occupa la seconda piazza per i risultati del suo listino integratori e si ripresenta in settima posizione nel segmento igiene corpo, dove fa +13,5% a valori e +8,5% a volumi). Quindi Sitar (+18,5% a fatturato, 19,2% a pezzi ) Farma-Derma (+16,4% a fatturato, 16,8% a pezzi) e Roger&Gallet (+50,3% a fatturato, 69,5% a pezzi).
Best performer: prodotti
Nonostante le performance mensili dell’Otc abbiano mostrato nel mese una leggera perdita, le prime posizioni della graduatoria delle referenze che a febbraio hanno trainato il mercato sono occupate proprio da prodotti di questo comparto. Sul podio più alto una novità di mercato, Enterogermina 10 fiale 4mld/5ml; quindi Voltaren Emulgel 60g 2%, Okitask 40mg e Voltaren Emulgel 100g 1%. Separa il quartetto l’unico prodotto non Otc che riesce a salire sul podio, Grintuss pediatrico. Nella seconda metà della graduatoria spiccano altre due novità di mercato: Mascara Nero Extra Volume di Roger&Gallet e, tra gli integratori, Polase ricarica inverno. Ottime performance anche per un altro integratore, Sideral forte 20cps, e per Kukident plus e Hyalubrix 30mg/2ml, già in apprezzabile crescita nel mese passato.