Un’indagine di Deloitte svela che gli italiani sono disposti a spendere di più dello scorso anno per festeggiare il Natale: 528 euro in media, contro i 506 euro del 2016 (+ 4,4%, sopra la media europea che si ferma a +2,7% con una spesa media di 445 euro).
I dati raccolti mostrano come, nonostante un diffuso senso di incertezza verso il futuro, le aspettative per il 2018 siano in miglioramento.
Sotto l’albero di Natale
Sotto l’albero in arrivo libri (50%), dolciumi (30%) e abbigliamento (29%), anche se quello che desideriamo sono soprattutto soldi e viaggi.
Gli italiani destineranno il 40% del loro budget natalizio ai regali. Anche quest’anno, la modalità di allocazione del budget degli italiani tra le varie voci di spesa vede i regali in prima posizione, seguiti dal cibo, da spese per la socializzazione con una più marcata attenzione al comparto viaggi segnando un +12% rispetto alla spesa del 2016.
Quando si faranno gli acquisti
La maggior parte degli acquisti in Italia si concentrerà nella prima quindicina di dicembre e solo il 3% degli italiani rimanderà i propri acquisti al periodo post natalizio, contro una media europea dell’8%, anche se molte spese sono state anticipate nel Black Friday.
Dove si comprano i regali?
Il Web si conferma essere il canale preferito per la ricerca di informazioni, ma anche il negozio rimane un canale fondamentale per trovare idee e suggerimenti per i nostri regali di Natale.
Il canale fisico resta predominante, per gli italiani più che per gli europei. Si registra però un’importante crescita dei canali digitali: la spesa online in Italia segna +16% rispetto al 2016.
L’indagine
Deloitte Xmas Survey ha raccolto l’opinione di oltre 8.100 consumatori in 10 Paesi tra cui l’Italia, con l’obiettivo di sondarne le intenzioni di spesa per regali, prodotti alimentari e attività per il tempo libero.
È dunque questo il momento per proporre regali di bellessere anche in farmacia.