A giugno il mercato ha registrato una leggera crescita a fatturato (+1,6%) associata ad una totale stabilità in termini di volumi di vendita. Il trend complessivo è la risultante dell’andamento dei due principali ambiti di attività della farmacia, che ha visto l’etico realizzare un +0,4% a fatturato e un -0,5% a pezzi mentre il commerciale cresce del +3,5% a fatturato e del +0,8% a pezzi.
L’analisi degli ingressi mensili rivela una sostanziale stabilità di tutti gli indicatori. L’afflusso complessivo in farmacia è rimasto stabile rispetto allo stesso mese del 2016, così come il numero di giorni lavorati e il numero di ingressi medi per giornata lavorativa. In linea con il 2016 anche la performance media di ogni scontrino in termini di pezzi venduti e solo in leggera crescita il fatturato medio per scontrino.
(Visited 26 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Il trend stabile di giugno del farmaco etico deriva dai trend opposti registrati dal farmaco branded e da quello unbranded. Il farmaco di marca, infatti, ha perso lo 0,5% a fatturato e l’1,4% a pezzi mentre il generico è cresciuto del 5,6% a fatturato e del 2,4% a pezzi.
Il farmaco senza obbligo di prescrizione ha complessivamente registrato una stabilità a fatturato (-0,7%) mentre i volumi di vendita sono calati del -4%. Lo stesso tipo di andamento si osserva sia per i prodotti SOP (-0,5% a fatturato e -2,9% a pezzi) che per gli OTC (-0,7% a fatturato e -4,5% a pezzi) .
(Visited 26 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO
Nel mese di giugno si osserva un trend complessivamente positivo per l’extrafarmaco, che ottiene un +4,5% a valori a fronte di un +2,3% a volumi.
Anche in questo mese, i migliori trend si sono evidenziati nei dispositivi per la protezione degli apparati, che segnano ancora una crescita a doppia cifra con un +15,2% a fatturato e un +13,6% a pezzi, e negli integratori, con un +9% a fatturato e un +7,9% a pezzi.
Trend in crescita anche per la dermocosmesi (+4,5% a fatturato e +2,2% a pezzi), i cui buoni risultati sono stati determinati principalmente dalla crescita dei prodotti per il corpo e in particolare da quella dei solari, che hanno registrato nel mese un trend a doppia cifra. La veterinaria continua nel suo consueto andamento positivo segnando un +4,7% a fatturato e un +3,2% a pezzi.
Nei restanti comparti dell’extrafarmaco si osservano risultati abbastanza allineati a quelli del giugno 2016 o in leggero calo. La fitoterapia registra un +1,2% a valori e un -0,8% a volumi, gli altri alimenti e dietetici sono stabili a fatturato (-0,8%) ma perdono il -4,3% a pezzi, i sanitari hanno realizzato un +1,1% a fatturato e un +2% a pezzi, i prodotti in convenzione calano del -2,8% a fatturato e del -0,6% a pezzi e infine si registra il solito trend negativo dell’omeopatia, particolarmente accentuato in questo ultimo mese (-12,1% a fatturato e -14,4% a pezzi).
(Visited 26 times, 1 visits today)