Le ricerche di mercato sono da tempo uno strumento imprescindibile per chi fa impresa, anche nel comparto salute: fotografano e classificano il consumatore, analizzano le tendenze della domanda, indagano le dinamiche che guidano l’ingresso in farmacia. Non sempre, però, il titolare sa leggere e apprezzare i numeri, ed è per questo che al tema delle ricerche di mercato è dedicata la quarta edizione del Forum Shackleton, in programma il 16 settembre a Genova.
Ospitato nella prestigiosa cornice dell’Acquario cittadino, l’evento ripete la formula ormai consolidata degli appuntamenti Shackleton, ossia quella di “obbligare” i farmacisti a confroontarsi con le esperienze trasversali di altri comparti del retail. Claudio Marenco, di Coop, parlerà così di Customer experience sul punto vendita; Stefano Cini, di Nielsen, tratterà di consapevolezza del consumatore nell’era digitale; Gadi Schoenheit, di Doxa Pharma, dipingerà la farmacia prossima ventura; Isabella Cecchini, di Gfk Eurisko, si occuperà di geomarketing e infine Elena Folpini, di New Line Ricerche di Mercato, parlerà di dinamiche degli ingressi in farmacia.
Chiuderà, tirando le fila del discorso, Nicola Posa, senior partner di Shackleton Consulting. «Nel corso dell’evento» spiega «ci porremo domande su come organizzare la nostra attività, sui comportamenti fuori dal canale, sulla soddisfazione dei clienti, sul miglioramento dei servizi e del consiglio, per intraprendere un percorso di ricerca che, partendo «fuori dalla porta», si concluda con un cliente soddisfatto che rientra».
Per informazioni e contatti, forum@shackleton.it – 0141.946501 – www.shackleton.it
Forum Shackleton, consumatore sotto la lente
(Visited 51 times, 1 visits today)