For Women In Science 2017, il premio alle ricercatrici italiane più talentuose

For Women In Science 2017, il premio alle ricercatrici italiane più talentuose

Oggi soltanto il 28% (UNESCO Science Report Toward 2030, 2015) dei ricercatori sono donne e soltanto il 3% dei Premi Nobel nelle Scienze è assegnato a donne. L’Oréal Corporate Foundation e l’UNESCO lavorano da anni a favore delle donne nella scienza, premiando i talenti e costruendo opportunità di carriera.


L’importanza delle donne in campo scientifico

«Garantire una vita migliore per tutti e un uso sostenibile delle risorse del nostro pianeta è sempre più arduo, poiché la popolazione globale continua ad aumentare e un sempre maggior numero di persone è esposto a conflitti, povertà, fame, malattie e agli effetti del cambiamento climatico. In questo contesto, ci affidiamo alla scienza e ai ricercatori per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, e dell’Accordo sul Clima di Parigi. Occorre consolidare e rafforzare la massa critica degli scienziati che lavorano su questi problemi che ci riguardano tutti. Attualmente il considerevole potenziale del contributo delle donne a questi sforzi non è adeguatamente sfruttato. La parità di genere è una priorità globale per l’UNESCO, poiché è un elemento critico per il futuro stesso della società, essendo un pilastro della giustizia sociale e dello sviluppo sostenibile», scrive Flavia Schlegel (Vice Direttore Generale per le Scienze Naturali dell’UNESCO).


L’Oréal Corporate Foundation

Ecco perché negli ultimi 19 anni L’Oréal Corporate Foundation e l’UNESCO si sono impegnati a favore delle donne nella scienza. Grazie ai premi e alle borse di studio assegnati la L’Oréal Corporate Foundation, insieme all’UNESCO, premia e sostiene le scienziate più brillanti lungo tutta la loro carriera.

Ogni anno scienziate eminenti ed esperte, il cui operato è stato riconosciuto al massimo livello internazionale, ricevono il meritato riconoscimento per le loro rivoluzionarie scoperte.


Il premio in Italia

In Italia, il programma “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua quindicesima edizione. Ad oggi sono state assegnate 70 borse di studio ad altrettante scienziate del valore di 20.000 euro.

Quest’anno la Giuria, composta da nomi eminenti nel campo della scienza e della ricerca italiana, ha selezionato sei vincitrici: Elena Calciolari (Università degli Studi di Parma

Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Centro di Odontoiatria) per il progetto “Una panoramica dentale per la diagnosi dell’osteoporosi”, Domenica Farci (Università degli Studi di Cagliari Laboratorio di Fisiologia vegetale e Fotobiologia Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente) per il progetto “Da un batterio il segreto per proteggersi dalle radiazioni ultraviolette”, Chiara Morosinotto (Università degli Studi di Padova Dipartimento di Biologia) ©Stress in gravidanza: quale eredità per i nascituri?”, Chiara Nardon (Università degli studi di Padova Dipartimento di Scienze Chimiche) per il progetto “Dai metalli una nuova strategia contro il cancro”, Francesca Sacco (Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Biologia) per il progetto “Rallentare la progressione delle distrofie muscolari”, Alice Trivellini (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa Istituto di Scienze della Vita) per il progetto “Alle basi molecolari dell’invecchiamento”.

(Visited 60 times, 1 visits today)