Quali sono le novità del mercato online di farmacie e parafarmacie? Come sono andate le vendite negli ultimi tre mesi? E-Pharma Metrics, la nuova rubrica di PharmaRetail basata sui dati New Line Ricerche di Mercato e dedicata al monitoraggio delle vendite online delle farmacie, fa luce sui risultati dei diversi comparti dell’area commerciale e mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel trimestre passato.
Farmacie e Parafarmacie online negli ultimi tre mesi: va forte l’Automedicazione
Dati aggiornati al: 30 Settembre 2020
I RISULTATI E I TREND: CHE COSA E' SUCCESSO NEL TERZO TRIMESTRE 2020
Mentre la crescita del canale online conferma trend incoraggianti rispetto al 2019 (nel terzo trimestre del 2020 il fatturato online cresce del 94,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), il confronto tra il trimestre Luglio-Settembre (Q3) con Aprile-Giugno (Q2) ci permette di catturare i fenomeni stagionali e non solo quelli strutturali.
Il sell-out di luglio, agosto e settembre si mostra allineato rispetto al trimestre precedente (+0,4%), mantenendo il peso del canale online sul totale fatturato commerciale sopra il 6%.
La stagione Veterinaria ha un calo nei mesi estivi, mentre con le riaperture post lockdown la Dermocosmetica viene acquistata meno sul canale online. Sempre in crescita il comparto Sanitari dove troviamo mascherine, guanti e termometri. Anche l’Automedicazione mostra una crescita interessante nella stagione estiva grazie ai Sali Minerali e soprattutto nel mese di settembre per l’aumento degli acquisti di prodotti Gastrointestinali e per il Sistema Respiratorio.
FONTE: E-PHARMA METRICS | VENDITE E-RETAIL A VALORE NEL PERIODO LUGLIO - SETTEMBRE 2020
I MERCATI ONLINE BEST PERFORMER
Al top nella classifica dei mercati per crescita di fatturato online, troviamo i prodotti dell’Automedicazione. In particolare quelli più legati alla stagione estiva ovvero Sali Minerali (+32,6%) e Venotonici (+26,4%) ma anche i Probiotici (+17,7%), la cui domanda tende ad aumentare durante il periodo delle vacanze estive, mentre durante l’anno rispondono ad un’esigenza di cura dei sintomi influenzali
Tra i best performer compaiono anche categorie più legate alla prevenzione, come i prodotti per rafforzare le Funzioni Immunitarie (+45,6%), o al trattamento dei sintomi influenzali come gli Antipiretici (+48,3%) e gli Analgesici (+39,9%).
Da notare che, nell’ambito dei prodotti di Automedicazione, il peso dell’online si colloca sopra la media in quelle categorie caratterizzate da una maggiore presenza di integratori (per esempio Funzioni Immunitarie e Sali Minerali) rispetto a quelle con prevalenza di prodotti OTC e Sop (per esempio Analgesici e Antiperitici).
È interessante analizzare l’approccio con cui oggi il canale online espone la propria offerta dal punto di vista del prezzo. I prezzi medi osservati per i mercati best performer mostrano come la proposta dell’online sia caratterizzata da prezzi inferiori rispetto al canale territoriale (dal -8,4% fino al -18,6%).