Farmacia: vendite in salita, gioca il calendario favorevole. I dati New Line RDM

Dati aggiornati al: 18 Aprile 2021

Farmacia: vendite in salita, gioca il calendario favorevole. I dati New Line RDM

La terza settimana di aprile registra un recupero delle vendite che tornano ai livelli di inizio mese e il trend a totale canale Farmacia è molto positivo (+19,1%) ma beneficia del fatto di avere un giorno lavorativo in più rispetto allo scorso anno, in cui cadeva Pasquetta. Infatti, osservando il trend per singola giornata lavorativa il canale segna un -0,8%. A questo risultato contribuiscono in modo opposto le due grandi componenti: da un lato il Farmaco Rx mostra una crescita anche a livello di singola giornata lavorativa (+28% sulla settimana e +6,7% sul giorno), dall’altro lato il Commerciale vede un segno positivo sulla settimana (+6,9%), ma in realtà non riesce a recuperare il differenziale rispetto allo scorso anno se consideriamo la dinamica per giornata lavorativa (-10,9%) e che migliora se depurato dalla componente dei Sanitari (-6,5% sul giorno).

Nell’ambito del Farmaco su Prescrizione i Farmaci Cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, registrano una crescita sia sulla settimana (+29,9% a volumi), sia a singola giornata lavorativa (+8,2%), e anche altre categorie di farmaci che l’anno scorso avevano registrato una domanda molto bassa a causa del lockdown, come gli Antidolorifici, segnano trend positivi nonostante l’impatto del calendario.

In frenata le vendite di Antistaminici, in controtendenza rispetto al picco osservato nel 2020. Questo mercato risente molto delle condizioni climatiche e nelle prossime settimane capiremo se  recupererà i livelli tipici della stagione.

(Visited 917 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTISTAMINICI RX

ANTIDOLORIFICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione, nonostante il trend rispetto al 2020 sia molto positivo (+14,7%), nasconde dei segnali meno incoraggianti se si considera il confronto sulla singola giornata lavorativa (-4,4%).

La domanda di Immunostimolanti e dei Sali Minerali risulta in aumento rispetto allo scorso anno anche se osservati a livello di singola giornata lavorativa e continuano ad essere sopra i livelli pre-pandemia. Per i Multivitaminici e Multiminerali si nota una crescita ma solo a livello di settimana, mentre per singola giornata lavorativa il trend diventa negativo.

Anche per i prodotti di Automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale si osserva un incremento dei livelli nella settimana con un trend del +14,9%, ma diventa negativo (-4,4%) se confrontato per singola giornata lavorativa. Un aspetto molto rilevante da considerare è che questo mercato aveva registrato dei livelli molto alti di vendita a partire dal primo Lockdown.

(Visited 917 times, 1 visits today)

IMMUNOSTIMOLANTI

 

 

(Visited 917 times, 1 visits today)

MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

Trend positivi nell’ultima settimana per la Dermocosmetica (+10,2%), che volge però in negativo se osservato la singola giornata (-8,2%). Trend negativi anche se confrontati rispetto al 2019.

Segnali positivi per i Trattamenti Viso, in crescita del +20,9% rispetto al 2020 del +0,7% per singola giornata. A sostenere questa dinamica sono soprattutto i prodotti Antietà, che registrano trend positivi del +5,5% sulla giornata e del +26,6% sulla settimana.

Anche i Trattamenti Corpo vedono trend positivi sia se confrontati con la settimana (+22,6%), sia per singola giornata (+2,2%) e risultano in sostanziale stabilità rispetto al 2019. Tra le categorie principali troviamo gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo e gli Idratanti e pelli Sensibili che segnano, nella settimana, un trend positivo ma con performance negative sulla singola giornata lavorativa, mentre in forte crescita anche per singola giornata i Trattamenti Speciali, che segnano un incremento dei livelli anche rispetto al 2019.

Volumi di vendita che si posizionano ad un livello superiore rispetto al 2020 per il mercato dell’Acne, mentre il crollo delle vendite osservato durante il primo lockdown porta a registrare trend positivi per il Maquillage, sebbene i livelli di vendite siano ancora inferiori rispetto agli anni precedenti.

(Visited 917 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI VISO

TRATTAMENTI CORPO