Con l’aumentare dei contagi e la stagione invernale in arrivo, le catene si propongono di supportare la popolazione nel periodo più soggetto a patologie stagionali e nello stesso tempo di adottare misure in grado di diminuire il rischio di contagio da Covid-19. Per farlo offrono servizi a domicilio di facile prenotazione oltre a sistemi di click&collect per limitare il tempo di attesa e permanenza in farmacia. Le modalità di accesso al servizio sono pensate per agevolarne e incentivarne il più possibile l’utilizzo, in sicurezza da casa.
Consegna a casa o click&collect
La catena di farmacie LloydsFarmacia riattiva il servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci – che aveva già reso disponibile durante i mesi di lockdown, a sostegno dell’intera cittadinanza – per tutto il mese di novembre, in partnership con Pfizer. Il servizio coinvolge tutte le 183 farmacie della catena; operato dal provider Pharmap, partner di LloydsFarmacia, offre ai cittadini la possibilità di ricevere, direttamente a casa, farmaci e parafarmaci. I vettori dedicati alla consegna sono tenuti a rispettare il protocollo igienico sanitario di protezione, che prevede azioni e dispositivi dedicati.
«Servizi come la consegna gratuita a domicilio sono un’ulteriore testimonianza del nostro impegno sul campo e, crediamo, un concreto supporto nelle sfide condivise della quotidianità», ha commentato Domenico Laporta, amministratore delegato di LloydsFarmacia. «L’esperienza dei mesi scorsi e i dati raccolti ce lo confermano. Il servizio si svolge in collaborazione con partner che, come noi, hanno a cuore la salute delle persone e la prevenzione. In un momento difficile come questo l’intera filiera è compatta e sta facendo ogni sforzo possibile per riuscire a dare servizi che possano permettere a tutti di poter accedere alla salute in sicurezza».
Oltre al servizio di consegna gratuita a domicilio, è attivo anche il servizio “Prenotazione e ritiro in farmacia”; entrambe sono attivabili tramite App LloydsFarmacia dedicata o, in alternativa, contattando la LloydsFarmacia preferita.
Un secondo network, Apoteca Natura, ha messo a punto una soluzione che consente ai clienti di 600 farmacie di ordinare on line i prodotti e ritirarli all’interno del punto vendita oppure riceverli a casa. “Ordina prodotti” è un servizio realizzato da Fulcri, che opera nello sviluppo di siti e-commerce e piattaforme nel settore farmacia, e mette a disposizione delle persone la possibilità di visualizzare l’intero listino dei prodotti, conoscerne la disponibilità e ordinarli on line registrandosi, così da tener traccia di tutti gli ordini. L’innovazione del sistema risiede nel motore di ricerca, in grado di dividere in maniera automatica e ben evidente i prodotti di libera vendita, acquistabili direttamente online grazie all’integrazione di un Pos virtuale, dai farmaci che potranno essere prenotati online. La persona potrà poi decidere se ritirare in farmacia l’ordine oppure riceverlo a casa; inoltre, vi è la possibilità di prenotare farmaci semplicemente inviando il Numero di ricetta elettronica (Nre) e il codice fiscale con la possibilità di comunicare in qualsiasi momento con la farmacia. D’altra parte, la farmacia ha una vera e propria vetrina virtuale integrabile con il proprio sito internet e in cui è possibile far visualizzare il numero WhatsApp per un contatto più diretto con le persone. La farmacia può decidere se mostrare solo i prodotti in magazzino oppure mostrare la giacenza “virtuale”, collegata con il grossista di riferimento a cui poter inoltrare automaticamente gli ordini in arrivo. Il servizio OrdinaProdotti è utilizzabile attraverso la piattaforma MyApotecaNatura.