Apertura 365 giorni l’anno (dalle ore 6 alle ore 23), consigli professionali, forte sensibilità verso il mondo animale sono gli elementi che hanno consentito alla farmacia Nuova di Formigine di diventare un punto di riferimento per i possessori di animali per la provincia di Modena e non solo. Abbiamo intervistato il Dr. Alberto Tavella, titolare della farmacia, per farci raccontare come ha sviluppato questa specializzazione.
Dalla passione personale allo sviluppo della categoria
«Partendo dalla passione per i levrieri, nel 2009 in occasione della ristrutturazione della farmacia, ho deciso di creare un reparto dedicato alla veterinaria: una categoria che a quei tempi era molto limitata ma che progressivamente è cresciuta. Confrontando il fatturato del 2017 con quello del 2015, la veterinaria è incrementata di circa il 30% e la sua incidenza sul totale fatturato della farmacia si è assestata al 3% superando così quella della fitoterapia e dell’omeopatia. Anche nei primi mesi del 2018, il trend di crescita è a due cifre.» Secondo il Dr. Tavella «Non è sufficiente offrire alla clientela un assortimento ampio, è fondamentale avere una vera passione per gli animali in modo da comprendere meglio le esigenze e le preoccupazioni di chi li possiede. Non è un caso che nella nostra farmacia ogni collaboratore possiede un animale e, quindi, ognuno di noi è coinvolto in prima persona; inoltre, all’interno dello staff è presente una farmacista altamente specializzata sulla veterinaria in modo da poter fornire dei consigli ancora più qualificati alla clientela.»
Servizi di consulenze ed animazioni
«Per fornire una consulenza a 360°, visto il ruolo fondamentale dell’alimentazione anche per gli animali» prosegue il Dr. Tavella «è presente in farmacia un nutrizionista che offre una consulenza gratuita su appuntamento ogni mese.» Per mantenere sempre alta l’attenzione su questa categoria e stimolare l’interesse da parte della clientela, periodicamente vengono organizzate delle giornate autogestite o con la presenza di personale inviato dalle aziende partner in cui, come avviene anche per le altre categorie, sono distribuiti campioni, omaggi e ovviamente dispensati consigli.»
Specializzazione e differenziazione dell’assortimento
Se i prodotti antibatterici e antiparassitari sono le sottocategorie più importanti in termini di fatturato, l’elemento di forte differenziazione per la farmacia è l’assortimento di prodotti per i cavalli: «Si tratta di un settore con prodotti ad alto costo, a elevata marginalità ma con rotazioni abbastanza contenute. Tuttavia, questa specializzazione rappresenta per la farmacia un punto di forte distinzione» evidenzia il Dr. Tavella. Altre tipologie di prodotti che contribuiscono a differenziarsi sono gli alimenti “speciali” e i collari post-operatori.»
Tunnel di continuità
Per comunicare in modo chiaro ed efficace la specializzazione su questa categoria, la farmacia ha creato il cosiddetto “tunnel di continuità”, sfruttando contemporaneamente i diversi punti di comunicazione: partendo dall’esterno, un’ampia vetrina è dedicata in modo permanente alla veterinaria e mensilmente viene variata la comunicazione proponendo un tema specifico.
Per comunicare la profondità dell’assortimento, nelle parti laterali sono indicati tutti i farmaci con ricetta ripetibile e non, disponibili in farmacia. All’interno della farmacia, l’esposizione prosegue sia dietro al banco, dove due scaffalature non accessibili alla clientela sono dedicate ai farmaci, sia nell’area di libera vendita attraverso la creazione di un vero e proprio reparto collocato accanto a quello del naturale in quanto il Dr. Tavella ritiene che «ci siano molte affinità tra i consumatori dei prodotti fitoterapici ed i possessori di animali.» Il criterio espositivo adottato è principalmente per esigenza.
Sviluppi futuri
La farmacia intende mettere a disposizione di un più vasto pubblico la propria specializzazione e competenza attraverso l’uso dei social che permetteranno interazioni dedicate con i proprietari di animali e consigli specifici per le diverse problematiche.
Progetti di sponsorizzazione
Un progetto a cui tiene molto il Dr. Tavella è “Mission Rabies”: un’iniziativa internazionale di volontariato condotta da medici veterinari, infermieri e studenti che realizzano campagne di vaccinazione contro la rabbia in 5 Paesi a rischio in quanto, come è riportato nel sito www.missionrabies.com, “100 bambini muoiono di rabbia ogni giorno a causa dei morsi dei cani infetti”. La farmacia Nuova sponsorizza questo progetto grazie alla collaborazione con il Dr. Roberto Bellentani, medico veterinario che da anni svolge attività di volontariato in Africa.
Prossimamente intervisteremo il Dr. Bellentani per approfondire il progetto di prevenzione dei decessi derivanti dalla diffusione della rabbia in zone disagiate del mondo.