Farmacia: dopo l’agosto negativo arrivano i segni di ripresa

Dati aggiornati al: 16 Ottobre 2019

Farmacia: dopo l’agosto negativo arrivano i segni di ripresa

La fine dell’estate aveva lasciato amareggiati i farmacisti che avevano assistito a un calo di vendite generale e non solo fisiologico, legato cioè alle chiusure del mese. Ma a settembre è tornato il sereno. Guardiamo i dati: se lo confrontiamo con lo stesso mese del 2018, il mercato complessivo della farmacia registra, infatti, una crescita in termini di fatturato (+1,4%) e un leggero calo in termini di pezzi (-0,9%).

A che cosa dobbiamo questi numeri?

A incidere sulla dinamica complessivamente positiva del giro d’affari è principalmente la componente del farmaco Etico, che ha guadagnato nel mese il +2,4% a fatturato, mantenendo però gli stessi livelli dello scorso anno in termini di volumi (-0,1%). Tra i farmaci che crescono di più troviamo quelli per il sistema respiratorio e le vitamine, sali e tonici, le cui performance rispecchiano la peculiarità climatica del settembre 2019: ben più caldo della media stagionale e con sbalzi di temperatura che hanno comportato un leggero anticipo di alcune patologie da raffreddamento. Il Commerciale, invece, registra una leggerissima crescita a fatturato e un calo dell’1,5% a pezzi.

Analizziamo nello specifico le dinamiche degli ingressi e o trend dei singoli settori per capire che cosa è successo a settembre.

(Visited 463 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Nell’ultimo mese si sono mediamente registrati gli stessi giorni di apertura delle Farmacie rispetto a settembre 2018 (+0,8%), nonostante questo il numero totale degli ingressi è calato (-2,1%), così come gli scontrini medi per giornata lavorativa (-2,9%) mentre la performance media per scontrino cresce in termini di fatturato (+2,0%), ma decresce in termini di pezzi (-1,1%).

(Visited 463 times, 1 visits today)
ANALISI SCONTRINI SETTEMBRE 2019DIFFERENZA % VS SETTEMBRE 2018
TOTALE SCONTRINI MEDI PER FARMACIA-2.1
GIORNI MEDI LAVORATI NEL MESE+0.8
N° MEDIO SCONTRINI PER GIORNI LAVORATI-2.9
PEZZI MEDI PER SCONTRINO-1.1
FATTURATO MEDIO PER SCONTRINO+2.0

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | SETTEMBRE 2019

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

A settembre il Farmaco Etico chiude in crescita a fatturato sia nella componente di Marca, in rialzo del +1,3%, sia nella parte Equivalente, in aumento del +7,3%; la dinamica dei volumi di vendita complessivamente è rimasta stabile (-0,1%) ma è frutto del calo del farmaco Branded (-0,8%) e della crescita del Generico (+1,9%).

Il Farmaco senza obbligo di prescrizione complessivamente è in calo sia a valori (-1,0%) sia a volumi (-4,0%). Entrambe le sue componenti hanno registrato performance negative a valori (SOP -1,7%, OTC -0,7%) ed ancora più negative a volumi (SOP -3,6%, OTC -4,2%).

(Visited 463 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | SET-19 VS SET-18 | dati a valore

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

L’Extra-Farmaco complessivamente chiude il mese di settembre in leggera crescita a valori (+0,4%) e con una decrescita a volumi (-1,5%). Il comparto con la miglior performance risulta essere quello degli Integratori, che guadagna il 6,8% a fatturato e il 4,6% a pezzi, seguiti dai Dispositivi per la Protezione degli Apparati, con performance positive a fatturato (+3,2%) e a pezzi (+1,2%), e dalla Fitoterapia (+2,3% a fatturato e +0,4% a pezzi). I Sanitari crescono a fatturato ma calano a pezzi (+0,7% e -1,6%) così come per la Dermocosmesi e Igiene (+0,4% e -2,5%). Tutti gli altri comparti hanno segno negativo, tra questi gli Alimenti e Dietetici (-2,8% a valori, -5,2% a volumi); l’Omeopatia registra trend decisamente negativi sia valori (-7,2%) sia a volumi (-9,4%). Chiudono la classifica, in forte perdita, la Veterinaria (-10,5% a valori e -13,8% a volumi) ed i Presidi in Convenzione (-13,1% a valori e -5,2% a volumi).

(Visited 463 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | SET-19 VS SET-18 | dati a valore